Lavoro da dentista a Londra e nel Regno Unito dopo la Brexit

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Una volta era molto facile riuscire a trovare lavoro da dentista a Londra o in Gran Bretagna. La crisi dei dentisti è calata negli ultimi anni, grazie ad assunzioni di massa dall’estero, esistono ancora però posti di lavoro all’interno della sanità pubblica, ma generalmente vogliono persone con esperienza.

La carriera di dentista nel Regno Unito

C’è ancora una richiesta di odontotecnici (dental technicians) nel Regno Unito. La maggioranza dei dentisti lavora come General Dental Practioners spesso in uno studio in qualche via principale. Possono essere privati o NHS, ma la maggioranza sono un po’ entrambi (ovvero sono privati ma accettano un certo numero di pazienti della ‘mutua’ a prezzi inferiori).

Molti dentisti che lavorano in questo modo sono in proprio e non dipendenti. Esistono ancora (anche se sempre meno) i community dentists, ovvero dentisti che lavorano esclusivamente per il NHS ovvero la mutua. Si possono trovare in ospedali, ma anche spesso in grossi studi medici. Purtroppo, i dentisti italiani non possono più prendere un aereo e arrivare. il Regno Unito non è più uno stato membro della Unione Europea. Ora bisogna chiedere un visto per lavorare.

Permesso di lavoro per fare il dentista

Al momento ci sono due modi per fare il dentista e avere un permesso di lavoro. Il primo vale solo se avete esperienza, cercate un lavoro con un datore di lavoro disposto a sponsorizzarvi e poi chiedete il visto. Il secondo modo richiede fare un corso post universitario in UK con un visto da studente, al termine potete cercare lavoro e chiedere un visto per lavorare.  Dovete assicurarvi prima che la vostra laurea è riconosciuta nel Regno Unito, non essendo parte della UE non è più automatico, e poi fare un esame.  Potete controllare qui. Non dovete cercare lavoro sul posto, potete farlo comodamente da casa vostra e fare una video intervista al posto del colloquio. 

lavoro dentista nel Regno Unito

L’esame ORE  verifica le capacità e le conoscenze cliniche dei dentisti che hanno studiato all’estero le cui qualifiche in campo sanitario non sono riconosciute per la registrazione completa presso il GDC. L’esame si basa sul curriculum del Regno Unito e utilizza metodi di valutazione moderni. I dentisti che superano questo esame possono richiedere la registrazione completa per esercitare nel Regno Unito. Tutti i candidati devono dimostrare di avere un livello appropriato di competenza della lingua inglese prima di poter sostenere l’ORE e sono tenuti a dimostrare la propria conoscenza della lingua inglese partecipando all’International English Language Testing System (IELTS).

Paghe per dentisti nel Regno Unito

Un infermiere per uno studio dentistico appena qualificato/a inizia con uno stipendio medio sulle £18.000 annuali con qualche anno di esperienza prende sulle £22.000, paga molto inferiore alla media nazionale. Se avanza di carriera, diventa senior nurse e ha un ruolo anche manageriale può arrivare a £35.000 nei team più grandi. I dentisti appena laureati cominciano a £28.000 e possono arrivare a £80.000 o anche più. Gli odontotecnici cominciano dalle £24.000 e possono con l’esperienza arrivare a £30-40.000 annui.

Indirizzi Utili lavoro da dentista a Londra o nel Regno Unito

Per fare il dentista in tutto il Regno Unito occorre iscriversi al General Dental Council, lavorare senza essere iscritti può essere un reato.

La British Dental Association ha altre informazioni utili e funge anche da sindacato, non è necessario iscriversi. La British Society di Dental Hygiene & Therapy potrebbe essere utile per chi si occupa di igiene orale. Per gli infermieri invece abbiamo la British Association of Dental Nurses, utile anche per trovare lavoro da dentista a Londra e nel Regno Unito. Altra informazione utile per trovare offerte di lavoro o fare altri corsi si trova sul sito NHS o Servizio Sanitario Nazionale.     

Lascia un commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: