lavoro da dentista a LondraUna volta era molto facile riuscire a trovare lavoro da dentista a Londra o nel Regno Unito.  La crisi dei dentisti è calata negli ultimi anni, grazie ad assunzioni di massa dall’estero, esistono ancora però posti di lavoro all’interno della sanità pubblica, ma generalmente vogliono persone con esperienza.

C’è ancora una richiesta di odontotecnici (dental technicians). La maggioranza dei dentisti lavora come General Dental Practioners spesso in uno studio in qualche via principale. Possono essere privati o NHS ma la maggioranza sono un po’ entrambi (ovvero sono privati ma accettano un certo numero di pazienti della ‘mutua’ a prezzi inferiori).

Molti dentisti che lavorano in questo modo sono in proprio e non dipendenti. Esistono ancora (anche se sempre meno) i community dentists, ovvero dentisti che lavorano esclusivamente per il NHS ovvero la mutua. Si possono trovare in ospedali ma anche spesso in grossi studi medici. 

Paghe per dentisti nel Regno Unito

Un infermiere appena qualificato/a inizia con uno stipendio sulle £16.000 annuali con qualche anno di esperienza prende sulle  £20.000, paga molto inferiore alla media nazionale.  Se avanza di carriera, diventa senior nurse e  ha un ruolo anche manageriale può arrivare a £305.000 nei team più grandi. I dentisti appena laureati cominciano a £28.000 e possono arrivare a £80.000 o anche più. Gli odontotecnici cominciano dalle £24.000 e possono con l’esperienza arrivare a £30-40.000 annui.

Indirizzi Utili lavoro da dentista a Londra o nel Regno Unito

Per fare il dentista in tutto il Regno Unito occorre iscriversi al General Dental Council, lavorare senza essere iscritti può essere un reato. Come cittadino della UE non devi fare un esame anche se devi dimostrare di avere le qualifiche adatte, qui il NARIC dovrebbe esserti utile. Chiaramente una volta avvenuto il Brexit le cose potrebbero cambiare sia per quanto riguarda i titoli di studio che la possibilità di trovare lavoro da dentista a Londra o nel Regno Unito.

La British Dental Association ha altre informazioni utili e funge anche da sindacato, non è necessario iscriversi. La British Society di Dental Hygiene & Therapy potrebbe essere utile per chi si occupa di igiene orale. Per le infermiere invece abbiamo la British Association of Dental Nurses, utile anche per trovare lavoro da dentista a Londra e nel Regno Unito. Altra informazione utile per trovare lavoro o fare altri corsi si trova sul sito NHS.

 

Enhanced by Zemanta