nanny a londra

Questo è un lavoro che molte italiane vorrebbero fare a Londra ma che purtroppo non è così facile come molti pensano. Fare la nanny è una professione vera a differenza delle babysitter o ragazze alla pari e per questo occorre fare diversi passaggi.

Non basta venire qua e improvvisarsi nanny, bisogna avere i  requisiti adatti.  Generalmente una nanny a Londra e in Gran Bretagna deve avere fatto un CRB/DBS check che sarebbe un controllo della polizia, avere un certificato di pronto soccorso pediatrico e un diploma o laurea in qualcosa che ha a che fare con i bambini. È anche spesso utile avere una patente di guida.

Non è obbligatorio invece ma consigliato se volete fare la nanny a Londra iscriversi al Childcare Register dell’Ofsted che è l’albo di tutte le professioni coinvolte nell’istruzione. I genitori sono consigliati di usare solo una nanny registrata al Childcare Register quindi non essere iscritti vi limiterà molto le potenziali offerte di lavoro. Soprattutto quelle pagate meglio.

Si trovano annunci per babysitter non qualificate su gumtree e altri siti di annunci ma aspettatevi di lavorare solo part time e di non prendere molto, i posti a tempo pieno  richiedono spesso una registrazione all’Ofsted e referenze.  Ci sono altre associazioni utili tipo la National Childminding Association che offre informazione e supporto ai propri membri.

Cerco lavoro a Londra o nel Regno Unito, che devo fare?

Alcuni diplomi e certificati utili sono NVQ Level 3 in Early Years Care and Education, Level 3 Diploma in Home-based Childcare  o NVQ Level 3 Certificate in Work with Children  che si possono fare in molti colleges. Qualifiche italiane possono essere tradotte in qualifiche simili britanniche dal NARIC.

In compenso il lavoro da nanny è generalmente pagato bene, è in regola e ha diritti come qualsiasi altro lavoro. Una nanny qualificata e con esperienza a Londra può prendere più di £35.000 all’anno, se  non abita in casa della famiglia. Questo profilo è sempre richiesto anche in tempi di crisi in altri settori.

Non tutte le nanny a Londra sono uguali

Mentre il lavoro ufficiale di nanny è in regola, pagato bene e una professione vera e propria, esiste un sottobosco di lavori sottopagati che guardano meno alle esperienze e qualifiche.

Chiaramente troverete sempre annunci per lavoro da nanny a Londra che non richiede  esperienza particolare ma che vi pagherà molto meno e in molti casi non pagheranno contributi.

Spesso sono famiglie italiane stesse che cercano una nanny che parla italiano, è da chiedersi a chi effettivamente convenga andare a lavorare per una famiglia che parla sempre italiano.

Come prepararsi prima di partire per Londra

Se volete trovare un lavoro da babysitter o nanny potete iscrivervi gratuitamente al sito qui sotto, compilare il vostro profilo e contattare la famiglie che vi interessano.
 Childcare Banner 468x60 UK - Nanny job