Come fare l’organizzatore eventi a Londra e nel Regno Unito dopo la Brexit

Due note importanti, il settore eventi è stato praticamente decimato dalla pandemia e non ci sono tante opportunità al momento. Il settore degli eventi rinascerà ma forse conviene aspettare tempi migliori prima di cercare lavoro in questo settore.

La seconda cosa importante è che ora bisogna chiedere il permesso di lavoro e solo chi ha abbastanza esperienza in questo settore riuscirà a guadagnare abbastanza per soddisfare tutti i criteri d’immigrazione. 

Fare l’ organizzatore eventi a Londra o nel Regno Unito

Questo è un ruolo ancora relativamente abbastanza richiesto con la lingua italiana, anche se quasi sempre richiedono esperienza, soprattutto nel settore alberghiero o del turismo.

Spesso richiedono una persona con una laurea ma un diploma da un istituto alberghiero o un diploma di events management possono bastare, NCFE rilascia anche  un NCFE Certificate in Events Management che sarebbe  utile, soprattutto a chi ha un background alberghiero e vuole fare il passaggio.

Esiste anche un  Level 3 (NVQ) Diploma in Event Management e un  Level 3 Diploma in Live Events and Promotion, che sono tutti corsi che potete trovare in molti college pubblici. Se trovate un apprendistato per organizzatore eventi a Londra o nel Regno Unito, questi corsi vi verranno pagati oltre a darvi l’esperienza di lavoro. È vero che gli apprendistati pagano poco, ma possono essere una buona idea per avere un lavoro praticamente assicurato nel proprio settore.

Avete una laurea e non trovate il lavoro che volete?

Ci sono anche tante internship e anche apprendistato (pubblichiamo quelle che vediamo nella nostra banca dati delle offerte di lavoro)  Quando inizi prenderai meno di £20.000 anche a Londra, ma dopo anni in una posizione senior potresti superare le £60.000 annue.

In cosa consiste il lavoro di organizzatore eventi?

Il lavoro non è dei più semplici, occorrono infatti nervi di acciaio per organizzare tutto in tempo, spesso per clienti importanti e esigenti, devi perciò pensare a tutto in tempo. Gli eventi possono essere organizzati in hotel ma anche in ville e castelli e anche in altri paesi quindi per molti di questi posti di lavoro è necessario essere disposti a viaggiare.   E’ anche normale lavorare di sera o notte quando si avvicina il giorno dell’evento.

Spesso è difficile trovare un azienda che prenda una persona a fare gavetta e possa offrire una promozione dopo l’altra per arrivare a un buon guadagno nel giro di pochi anni, è invece spesso necessario fare gavetta in un posto e poi cercare un lavoro migliore dopo un anno o due e poi la stessa cosa di nuovo. Cosa ora diventata difficile con il nuovo sistema di permessi di lavoro. Occorre quindi fare gavetta in Italia o in un altro paese se non si ha il settled status. 

Il termine event organiser si è comunque allargato e ultimamente sembra includere la persona che cura la campagna di social media, per le aziende più piccole. Quindi si tratta di organizzare piccoli eventi e poi promuoverli tramite social media.

Quest’ultimo tipo di lavoro di organizzatore eventi a Londra e in UK  rientra più nel contesto del marketing e social media che nell’organizzazione di eventi tradizionale.

Dove trovare offerte di lavoro per organizzatore eventi a Londra?

Se vuoi intraprendere questa carriera nel Regno Unito o altrove the Association for Conferences and Events anche perchè ha centinaia di offerte di lavoro, puoi trovare lavoro di questo tipo anche su the Caterer,  o anche molto utile la Association of British Professional Conference Organisers.. Puoi anche provare The Hospitality Guild e Eventia per altre idee. Per fare domanda usa un curriculum vitae in formato britannico, abbiamo tanti articoli su come fare un buon CV. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top