oss in inghilterra

Fare l’oss o live in carer senza parlare molto inglese?

Buonasera…sto cercando di capire come inserirmi nel mondo dell’assistenza sanitaria e del live in care..ho visto che le richieste sono tantissime ma il piu delle volte vogliono personale che parli fluentemente l’inglese. C’è qualche possibilità di lavorare in questo campo conoscendo un inglese poco più che scolastico?

Per chi ha il pre-settled status o settled status

In teoria si ci sono siti di annunci che permettono di non passare da agenzie o altri enti che possono essere più esigenti. Ovviamente si rischia di essere sfruttati parecchio in questo settore se non si fanno le cose regolarmente, non solo non prendendo la paga minima, ma dovendo lavorare moltissime ore. Diventa difficile seguire i canali ufficiali se non si parla inglese.

Certi diranno in molti uno può cominciare in nero e con il tempo migliorarsi. Non ci sentiamo di consigliare questa strada ora. Inoltre con una pandemia in giro e la Brexit diventa essenziale essere in regola.  Perdere il lavoro a causa della pandemia o trovarsi a casa malati o in isolamento, senza aver pagato contributi, significa non vedere nessun aiuto. 

Ci sono però anche genitori anziani di italiani che vivono qua che hanno bisogno di aiuto, abbiamo visto diverse richieste di assistenti live in che parlano italiano. Un’idea sarebbe cercare su siti come Indeed “care assistant italian”. Non usciranno sempre annunci, ma esiste un mercato anche se ovviamente limitato.

Inoltre molte case di riposo sono disperati di trovare personale, se siete vaccinati e avete almeno il pre-settled status, potrebbero anche chiudere un occhio per il vostro inglese. Comunque studiatelo. Se avete il pre-settled, non siete appena arrivati, non ci sono scuse. 

Per chi si trova ancora in Italia

Si deve chiedere un visto di lavoro qui e per farlo bisogna guadagnare almeno £26.500 o se il lavoro in questione si trova tra quelli a corto di personale almeno £20 mila all’anno. Inoltre bisogna dimostrare di avere un inglese a livello B1. Quindi la risposta in questo caso è no.

Da notare chi chiede un visto NON può chiedere aiuti statali inclusi assegni familiari e non può cambiare lavoro. Per cambiare lavoro occorre chiedere di far cambiare il visto che è legato a quel datore di lavoro. 

Lavoro per OSS nel Regno Unito, nuovi visti in arrivo

Rispondi

Torna su