Anche se non dovrebbero vivere proprio a Londra non è raro vedere un nibbio reale (red kite) all’interno del perimetro della Greater London soprattutto se vi trovate a ovest e nord ovest. I Chilterns che costeggiano Londra infatti sono pieni di nibbi reali e questi uccelli non si fanno problemi di geografia politica quando volano.

Questo  uccello rapace fu praticamente estinto nel Regno Unito alla fine del 1700, infatti fin dal 1500 ci furono diversi atti governativi per cacciarlo, era infatti ritenuto un parassita e migliaia furono uccisi.

Solo pochissimo riuscirono a sopravvivere nelle valli più isolate del Galles. Nel periodo quando la terra veniva sempre più usata per l’agricoltura non è strano pensare come questi uccelli da preda fossero visti come dei nemici. Sono grandi abbastanza per cacciare conigli e a volte anche galline, sicuramente chi aveva le fattoriered kite allora non poteva amarli tanto.
By Jacob Spinks from Northamptonshire, England (red kite) [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons[irp]

Negli anni ’90 sono stati reintrodotti in Inghilterra e Galles da altri paesi, principalmente dalla Spagna. Questo programma ha avuto enorme successo visto che i nibbi si sono stabiliti e si stanno riproducendo. Solo nei Chilterns si trovano ora oltre 500 coppie. Come uccelli sono molto visibili, si vedono sorvolare i campi e le colline alla ricerca di preda. Oltre ai Chilterns si trovano anche nel Galles centrale,  in diverse parti della Scozia, nelle  East Midlands e Yorkshire. Tutti, tranne la popolazione nativa in certe parti del Galles sono discendenti di coppie provenute dall’estero.

I nibbi come altri uccelli tendono ad avere un solo compagno per tutta la vita, il padre non è assente, al contrario si occupa molto della cura dei piccoli. I piccoli nascono in aprile a coppie che hanno almeno 2 o 3 anni, stanno nel nido fino a giugno circa. Ogni covata ha in genere un paio di piccoli con un massimo di quattro. Appena hanno le penne imparano a volare e dopo cominciano a cercare un posto per fare un nido e in seguito un compagno o compagna.

Se volte vederli ai Chilterns potete guardare questa cartina, ovviamente come succede sempre con gli animali potrete vederne diversi in poche ore o nessuno, ma se sapete dove andare aumenterete la possibilità di vederli. Come alternativa potete visitare la famosa Gigrin Farm in Galles che è un centro di osservazione del nibbio reale.

 

Commenta