Negli ultimi 20 anni c’è stata la vera e propria esplosione dei festival musicali a Londra e nel Regno Unito che sono diventati praticamente un rito di passaggio per i giovani britannici. Non si può non andare almeno una volta a Glastonbury o Reading e finire spesso infangati.
Ma oltre ai grossi festival che attraggono star internazionali si trovano anche piccoli festival che si dedicano a tipi di musica meno di massa, come il folk, il blues o la world music. Quindi troverete qualcosa per tutti i gusti o quasi. Ci sono anche festival tranquilli rivolti alle famiglie invece che ad un pubblico giovanile.
Mentre un tempo questi eventi erano quasi tutti in aperta campagna, ora si trovano diversi festival musicali a Londra, anche in centro. Non dovete quindi viaggiare molto per sentire della musica dal vivo e magari sedervi nel fango.
La stagione estiva comincia a fine maggio e si conclude a fine settembre, con i maggiori festival musicali a Londra e nel Regno Unito in giugno, luglio e agosto.
Gli eventi più famosi sono Download, Glastonsbury, Reading e Leeds, Wireless, Isle of Wight Festival e V Festival.
50 gite da Londra da fare nel 2022
I maggiori festival musicali a Londra e nel Regno Unito dell’estate 2022