finsbury park

Finsbury Park a Londra

Finsbury Park è un parco pubblico che si trova vicino alla stazione della metropolitana di Finsbury Park. Finsbury Park era stato aperto per dare un po’ di verde ai londinesi del nord sempre più urbanizzati a metà del 1800. Fu acquistato al costo di £ 472 per acro e aperto come uno dei primi parchi municipali nel 1869.

Il parco faceva parte di una vasta distesa boschiva chiamata Hornsey Wood che fu ridotta a pascolo durante il Medioevo.

Finsbury Park è stato ristrutturato per 5 milioni di sterline nel 2003 nel tentativo di scrollarsi la fama di degrado e sporco che aveva allora, dopo essere stato trascurato per decenni. Il parco è stato abbellito con nuovi paesaggi, alberi e un parco giochi.

Foto: © Copyright N Chadwick and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La pittoresca inglese e le attività sportive abbondano all’interno dei perimetri di Finsbury Park. Ci sono molte attività a cui puoi partecipare dal tennis alla corsa e al football americano. Puoi fare una passeggiata fino al piccolo laghetto in barca e guarda le anatre e cigni che non mancano mai.

La cosa migliore è la meravigliosa Parkland Walk, che parte da Finsbury Park e arriva ad Alexandra Palace passando per Highgate. 

L’arboreto e il viale degli alberi maturi sono i due punti principali per l’osservazione degli alberi, una bella passeggiata soprattutto in autunno. Ci sono alcuni bei posti tranquilli negli American Gardens che sono stati progettati secondo i piani originali del 19° secolo, con aree giochi per bambini aggiunte.

Vicino al parco si trova una moschea che una ventina di anni fa era stata accusata di nascondere terroristi.

Il 20 gennaio 2003 alle 2 del mattino, 150 poliziotti armati con arieti e copertura da elicotteri hanno fatto irruzione nella moschea e hanno arrestato i presenti. Hanno trovato una bombola di gas CS e altre apparecchiature.

Il parco ha ospitato numerosi spettacoli di musica dal vivo e festival musicali, tra cui: Fleadh Festival (1990-2003), Great Xpectations Festival (1993), Rise Festival (2006-2010) e Wireless Festival (2014-2019).

Rispondi

Torna su