Fishguard in Galles

Forse non avete mai sentito parlare di Fishguard in Galles, un porto in Pembrokeshire anche noto per avere i traghetti che portano in a Rosslare in Irlanda.

Questo fu l’ultimo posto della Gran Bretagna invaso da nemici. Infatti nel 1797 un gruppo di 1400 soldati franco-irlandesi comandati da un americano, un certo William Tate, occuparono la zona nella speranza di iniziare una rivolta contadina.

Ma l’unica cosa che riuscirono a fare fu di ubriacarsi. Secondo la tradizione le donne del posto si vestirono di rosso e spaventarono i soldati spacciandosi per l’esercito britannico. La leader di questo gruppo di donne si chiamava Jemima Nicholas e la trovate ancora sepolta nella chiesa di St Mary’s.

Esiste un porto vecchio ma è dal nuovo porto, costruito all’inizio del 1900, si trova di fronte a Goodwick che partono i traghetti per l’Irlanda.

Tra i due porti  si trova la città principale di Upper Fishguard dove troverete tanti negozi  e ristoranti.

Potete fare passeggiate intorno a Fishguard

Noterete subito Strumble Head, un promontorio con un faro, cercate di andarci da quei avrete. Un posto buono anche per vedere i traghetti che vanno e vengono dall’Irlanda e tanti uccelli.

Foto: © Copyright Arthur C Harris and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Potete salirci in diversi modi, sia dal sentiero costiero che dall’interno, non mancano le segnalazioni. Si tratta del punto più vicino all’Irlanda.

Dinas Isle
Dinas Isle

Vicino al terminal dei traghetti trovate anche Oceanlab dove si trova una mostra interattiva e molto interessante sulla vita marina e come i pesci e altri animali acquatici si difendono dai predatori.

Se vi piacciono gli uccelli e le passeggiate sulle scogliere andate a Dinas Isle che non è più un’isola ( lo era dopo l’era glaciale)  ma offre delle vedute a dir poco spettacolari.

Foto: © Copyright Chris Gunns and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 
Come arrivare a Fishguard in Galles?

Per arrivarci in treno potete prendere il treno fino a Swansea (esiste un servizio diretto dalla stazione di Paddington a Londra) e da qui potete trovare un altro treno che vi porta fino a Fishguard. 

Viste le distanze non si tratta di una gita di un giorno da Londra, ci vogliono circa 6 ore per arrivarci. Probabilmente non andrete mai a Fishguard se non parte di un viaggio della regione o per prendere il traghetto per l’Irlanda. 



Booking.com

Altri posti da vedere in Galles

Siti archeologici in Gran Bretagna

Siti archeologici in Gran Bretagna; come arrivarci e cosa vedere

Per siti archeologici in Gran Bretagna intendiamo tutti i posti che contengono rovine dal 6000 AC al Medioevo che sono state scavate e ritrovate. Il Regno Unito ha avuto la fortuna di avere, non solo una popolazione fin dall’età del ferro, dedita alla costruzioni di forti, tumuli e altre cose (dall’uso non sempre chiaro) ma di […]

0 comments

Scopri il Galles: Il castello Carreg Cennen

Se andate al parco nazionale Brecon Beacons (esperienza veramente da fare) potete anche visitare questo il noto castello Carreg Cennen che da secoli attira le anime romantiche. Il castello si trova praticamente al bordo di un precipizio di fianco al fiume Cennen e offre viste spettacolari. Il castello è in rovina dal 1462,  quando fu  demolito in parte, […]

0 comments

Acquedotto di Pontcysyllte, la sua storia e dove vederlo

L’acquedotto di Pontcysyllte non è una costruzione qualunque è infatti un sito patrimonio dell’umanità UNESCO. Cpstruito da Thomas Telford dal 1795, ha una lunghezza totale si 307 m, una larghezza di 3,7 m, e un’altezza  di 38 m. Questo acquedotto dal nome impronunciabile attraversa il fiume Dee in Galles e che trasporta un canale navigabile chiamato Llangollen.  In […]

0 comments

Carmarthen in Galles; cosa vedere e come arrivarci

Carmarthen in Galles si tratta del posto con la maggiore percentuale di persone che parlano gallese. Molti qui parlano inglese come seconda lingua. Ora è capitale del Carmarthenshire. Era una cittadina romana che è piuttosto raro da queste parti, i Romani non avevano proprio conquistato molto Galles.  Il castello fu fatto costruire dal re Enrico I e fu […]

0 comments

Scopriamo Cwm Llwch in Galles (Brecon Beacons)

Se volete passare una breve vacanza in un posto del quale non potete pronunciare il nome vi consiglio di andare a Cwm Llwch in Galles nel parco nazionale del Brecon Beacons. Inoltre potrete vedere il famoso Corn Du, potrete salire sulla montagna più alta del Galles del sud: Pen y Fan e visitare il leggendario Llyn Cwm Llwch. Sia […]

0 comments

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.