Sloane Square, la stazione della metropolitana che ha dentro un fiume

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Esiste una stazione della metropolitana tagliata in due da un fiume. Si tratta della stazione di metropolitana di Sloane Square e vi raccontiamo tutta la sua storia.

Vi potete immaginare quanto sia complesso costruire una rete sotterranea di treni, ci sono chiaramente molti ostacoli, zone di terreno troppo fragile, altro troppo duro e poi fiumi e altre sorprese.

Sloane Square che era una delle stazioni per la Metropolitan District Railway si trovava proprio nel mezzo del fiume Westbourne. Il problema era quello di non solo evitare il fiume ma anche possibili allagamenti della stazione in caso di pioggia.

Il Westbourne che arriva da Hampstead Heath èun affluente del Tamigi, non è un grande fiume ma grande abbastanza, soprattutto in caso di pioggia, di allagare i binari.

Il fiume Westbourne scorre nella metropolitana di Sloane Square

Non era pratico costruire la stazione sopra il fiume perché ciò avrebbe comportato la dover bloccare delle strade strade e demolire case e negozi nelle vicinanze. Un sistema di pompaggio per alzare e poi abbassare il fiume sopra i binari fu dichiarato troppo costoso e inaffidabile.

fiume westbourne metropolitana
Il grosso tubo che contiene il fiume

L’unica soluzione fu quella di intubare il fiume e farlo passare sopra la stazione. Infatti anche oggi se vi trovate a Sloane Square alzate la testa e vedrete un grosso tubo rettangolare di ferro che attraversa la stazione. Dentro scorre il fiume Westbourne dal 1868. Il fiume, che passa anche dalla Serpentine di Hyde Park,  si butta nel Tamigi a circa 100 metri ad ovest del Chelsea Bridge.

Foto: © Copyright Oxyman and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Tristemente,  la stazione di Sloane Square fu bombardata dai tedeschi durante il Blitz della Battle of Britain nel novembre 1940. L’attacco causò la morte di 37 persone, ci furono anche numerosi feriti, tutte persone che erano in un treno fermo in stazione. La bomba distrusse anche la biglietteria, le scale mobili e il tetto, ma miracolosamente il tubo di ferro portante del fiume sopravvisse incolume.

Ultimo aggiornamento 2022-01-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Londra

Ultimo aggiornamento 2022-01-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2 commenti su “Sloane Square, la stazione della metropolitana che ha dentro un fiume”

  1. WOW che cosa incredibile, non la conoscevo, grazie ci farò caso la prossima volta che ci passo

  2. WOW che cosa incredibile, non la conoscevo, grazie ci farò caso la prossima volta che ci passo

Rispondi

Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: