Flow Country, il cuore selvaggio della Scozia

Flow Country, una distesta immensa circondata da valli e montagne. Considerata la più grande palude coperta di Europa e uno dei luoghi più remoti del Regno Unito. Il vero cuore selvaggio della Scozia.

Il suo nome deriva dall’antico norvegese “Floi” che significa ” terreno umido paludoso”. Una palude coperta che si estende per oltre 200.000 ettari di terreno, tra le contee di Caithness e Sunderland.

L’area é composta prevalentemente dalla torba, una delle risorse ambientali più importanti dell’intera Scozia. L’area ha iniziato a formarsi nel nord della Scozia circa 10.000 anni fa. La torba é un’importante fonte di smaltimento CO2 in quanto raffredda il suolo e in automatico anche il clima. Un vero polmone verde per tutta la Scozia e gran parte del Regno Unito. Insieme alle Highlands, Flow Country rimane tutt’oggi una grande area incontaminata dal passaggio dell’uomo. Qui la vera natura selvaggia si fa viva senza tanti appellattivi e questo é dovuto al fatto che é una delle aree meno densamente popolate dell’Europa Occidentale;

Camminare per ore in pace con se stessi

Se desiderate avere a che fare con un luogo meno esplorato e privo o quasi di insediamenti umani, Flow Country potrebbe essere una meta veramente azzeccata. Potete camminare per ore e non intravedere nessuno all’orizzonte. Al suo interno, vi é la riserva naturale RSPB Forsinard Flows che copre 21.000 ettari di terreno. Non siamo certi che tale riserva possa essere visitata, ciò nonostante tutta la valle attorno merita qualche scatto fotografico. Non avrà di certo un clima tra i migliori del Regno Unito ma i suoi colori e la sua vastità catapulta lo spettatore in un ambiente quasi lunare. Veramente suggestiva!