Formaggi inglesi; quali sono da provare?

Se siete uno dei tanti italiani che si lamenta della cucina inglese, non potete però lamentarvi della scelta di ottimo formaggio che si trova in UK. Molti italiani si fermano al Cheddar, soprattutto quello industriale, e non provano nemmeno gli altri formaggi.

Ci sono anche molti formaggi di capra, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato, per chi fosse allergico al lattosio.

formaggi inglesi
Il Cheddar non dovrebbe essere giallo brillante

I maggiori formaggi inglesi


Cheddar Dal 1100 formaggio proveniente dalla zona della Cheddar Gorge, ora viene anche fatto in Whitshire e Dorset. Deve stagionare 3 mesi ed è un formaggio duro e giallino pallido ed estremamente versatile.

Questo è quello che si trova ovunque, per provare un cheddar decente lasciate perdere quello industriale e provate quello artigianale. Quello che vedete molto giallo, ha ovviamente coloranti ed è da evitare.

Il 51% del formaggio prodotto in UK è Cheddar.  Esiste in tre varietà: mild, medium e mature. Quello stagionato o mature ha un sapore molto pungente.

Il bianco Cheshire

Cheshire Cheese Formaggio duro che si sbriciola con un sapore leggermente acido e salato, prodotto nel Cheshire dal Medio Evo. Stagionato per tre mesi. Si dice che tra tutti i formaggi inglesi sia il più antico  (e forse anche il più vecchio di tutte le isole britanniche).

Esiste anche una versione rossa, colorata con annatto e che si chiama Red Cheshire e una versione blu, ovvero con muffe. Quest’ultimo ha una lunga storia, ma negli anni ’80 nessuno più lo produceva, recentemente alcuni produttori artigianali lo stanno rilanciando.

Il Gloucester Cheese

Gloucester  Cheese Prodotto a Gloucester come dice il nome, particolarmente popolare nel 1800. È giallino di colore e deve essere stagionato circa 4 mesi. Viene prodotto dal 1500 e un tempo veniva usato il latte delle mucche di Gloucester, una razza di bestiame ora estinto.

Ci sono due tipi di Gloucester: single e double.  Il single è più leggero e meno grasso.  Come per il Cheddar, il Double Gloucester che trovate nei supermercati è spesso industriale, cercate quello artigianale per apprezzarlo al meglio.

Stilton un formaggio blu molto mangiato a Natale

Stilton Un altro formaggio cremoso che tende a sbriciolarsi, ma questa volta è un formaggio molto saporito con le vene blu. E’ difficile da fare, anche se richiede solo qualche mese di stagionatura.

Esiste in versione blu e una versione bianca, entrambe sono protette dall’Unione Europea (per ora) e solo il formaggio prodotto in Leicestershire, Nottinghamshire e Derbyshire seguendo certe regole può chiamarsi Stilton.

Comunissimo e immancabile a Natale, va benissimo anche con la frutta e frutti di bosco. Lo Stilton è considerato il re dei formaggi inglesi. Non è un formaggio antichissimo, la sua storia risale al 1700, ma è possibile che un formaggio simile fosse prodotto nella zona da secoli.

Red Leicester.

Red Leicester Classico formaggio arancione non molto forte di sapore e disponibile anche blu. Simile al Cheddar ma che tende a sbriciolarsi.  

Il rosso del formaggio proviene dall’annatto. Anche in questo caso provate una versione artigianale.

Wensleydale cheese

Wensleydale Formaggio bianco, duro e leggermente salato. Sembra che siano stati i frati cistercensi a produrlo per primi. Richiede solo qualche mese di stagionatura.

Viene fatto nella zona Wensleydale in Yorkshire. Esistono diverse varietà come molto stagionato, blu, con albicocche o bacche e anche affumicato.

Ci sono decine e decine di altri formaggio, molti sono locali e si trovano dai produttori della zona o in negozi specializzati in formaggio. A Londra potete anche trovare formaggi inglesi artigianali nei farmers markets o in mercati come quello di Borough.

Bestseller No. 1
Hay Hampers, Il tè delle 5 | Cesto per Lei con Dolci Tradizionali Inglesi | Regalo Festa della Mamma
  • Questo regalo è ricco di quei dolci tradizionali per il té delle 5 che tutti amano, come i biscotti al burro e i biscotti con scaglie di cioccolato.
  • Gusta le prelibatezze inglesi in una cesta recapitata direttamente a casa. Un grande regalo per un ex-pat al quale manca la sua terra ma anche un modo originale per assaporare i migliori prodotti inglesi senza viaggiare.
  • Confezionato in un'elegante borsa in juta che può essere riutilizzata, il regalo contiene una deliziosa selezione di biscotti inglesi e italiani, oltre che una squisita crema al limone da degustare con una tazza di pregiato té di Ceylon.
Bestseller No. 2
Caseificio Val D'Apsa - Formaggio Carbonoci (400)
  • Formaggio stagionato sotto le foglie di noce con carbone vegetale

Ultimo aggiornamento 2020-06-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


The maximum upload file size: 24 MB.
You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, other.
Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.

Ti piace l'articolo?

200 points
Upvote Downvote

Scritto da admin

Autore per pagine generiche e di informazione

Woman shopping at supermarket

Brutto Natale per molte catene di negozi nel Regno Unito

Sissinghurst Castle

Sissinghurst Castle nel Kent, il bellssimo giardino di Vita Sackville West