Uno dei tanti misteri archeologici delle isole britanniche, il famoso gigante di Cerne Abbas. Per chi non lo sapesse il gigante è una figura di 55 metri in gesso che si trova intagliata in una collina del Dorset. 

Un progetto simile era stato fatto con il cavallo bianco di Uffington e gli studi hanno trovato che è in effetti anche più vecchio di quello che pensavano, infatti ha quasi 3000 anni.  Ma anche nel caso del gigante nessuno ha un’idea di come è stata fatta, quando, da chi e per quali motivi. 

Foto: @JosiEpic via Twenty20

Sappiamo di sicura che il gigante fu donato nel 1920 dalla famiglia Pitt-Rivers al National Trust e quest’ultimo con la collaborazione dell’università di Gloucester sta cercando di stabilire l’età del gigante. 

Gli scienziati hanno scavato piccoli fossi per estrarre campioni di terreno dai gomiti e i piedi del gigante. Tra qualche settimana dovremmo avere i primi risultati. Non avranno una data precisa ma piuttosto un arco di tempo.

Ora ci sono ipotesi che dicono che si tratta di un’opera che ha almeno 2000 anni, altri parlano invece che sia stato fatto durante la guerra civile inglese nel 1600, quindi qualsiasi indicazione dovrebbe aiutare a scartare alcune ipotesi. 

 

Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter gratuita!

OffertaBestseller No. 1
Inghilterra e Galles
  • WILSON NEIL (Author)
Bestseller No. 2
Inghilterra e Galles
  • Wilson, Neil (Author)

Ultimo aggiornamento 2020-04-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Commenta

  Subscribe  
Notificami