cut the mustard

Frase idiomatica inglese: cut the mustard

Un idioma è una frase che significa qualcosa di diverso dalle parole che contiene.

È risaputo che le persone mettono molta più senape sul lato dei loro piatti di quanta ne venga effettivamente consumata, ma questa frase non ha nulla a che fare con il taglio di una porzione di senape.

Il primo esempio stampato è tratto dal quotidiano del Kansas The Ottawa Herald, agosto 1889: “Ha cercato di gestire l’attività dell’ufficio postale sotto l’amministrazione di Cleveland, ma” couldn’t cut the mustard”. Ciò significava che non poteva fare il suo lavoro.

Prima di questo, già nel 1672, si diceva che le persone fossero “appassionate come la senape”. Questa similitudine relativa al gusto piccante della senape, venne associata alla qualità dell’energia. (Una derivazione successiva potrebbe essere quando qualcuno viene descritto come “caldo”, il che significa che la persona è molto attraente!)

Non c’è certezza su come sia stata usata la parola “taglio”. Può riguardare l’aspetto fisico. Si diceva che le persone che indossavano abiti su misura raffinati facessero una bella figura o tagliassero un trattino.Mostrare standard elevati potrebbe essere applicato al comportamento oltre che all’aspetto, così si diceva che le persone “cut the mustard”, nel senso che mostravano competenza.

Spero di aver “tagliato la senape” oggi descrivendo questo idioma!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Rispondi

Torna su