Siamo quasi arrivati al periodo del Fringe Festival di  Edimburgo .

Tutti i mesi di agosto infatti Edimburgo diventa il posto da visitare grazie all’Edimburgo Fringe Festival. Non che non sia da vedere in altri periodi dell’anno ma in agosto la città si trasforma in un gigantesco palcoscenico.

Foto: © Copyright Colin Smith and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il Fringe Festival fu creato nel 1947 come alternativa al Festival Internazionale di Edimburgo che era considerato un po’ troppo pomposo e selettivo. In effetti il Fringe Festival non è per niente pomposo e selettivo, tutti possono partecipare, non ci sono selezioni o comitati che decidono chi può e chi non può.

Centinaia di locali cittadini (oltre 300 ora) accettano spettacoli per il Fringe Festival di Edimburgo, i locali variano da pubs a teatri, da negozietti a ristoranti passando anche dalle chiese. Nel 2015 c’erano ben 3314 spettacoli diversi. No, non riuscirete a vedere tutto. Molti spettacoli si trovano anche per strada, sui marciapiedi, nei giardini e nelle piazze.

fringe festival di edimburgo 1
Il Fringe festival di Edimburgo si tiene anche nelle strade

Gli spettacoli sono spesso a basso costo o anche gratuiti. Altri spettacoli chiedono che pagate quanto volete o potete. Sono in diverse categorie che vanno dall’opera alla poesia, dalla comedy al cabaret, dal circo alla danza.

Foto: © Copyright William Starkey and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Nel corso degli anni il festival ha lanciato molti spettacoli e soprattutto comici come Eddie Izzard o Billy Connolly. Non aspettatevi sempre qualità però, il fatto che non esiste selezione iniziale significa che si potete vedere cose innovative ma anche cose di bassa qualità.

Potete andarci per qualche giorno o fare, come fanno alcuni, la maratona e starci tutti i 25 giorni vedendo il maggior numero di spettacoli possibile. In questo periodo è difficile trovare alloggio ad Edimburgo. Potrete sempre trovare appena fuori, come in Fife che è solo 20 minuti di treno da Edimburgo.

Se volete andare ad Edimburgo qualche giorno da Londra , Megabus ha biglietti economici, ma ricordatevi che il viaggio in autobus è lunghetto. In ogni caso vale la pena andarci anche solo per un paio di giorni per provare l’atmosfera unica del festival artistico più grande al mondo.

Il Fringe Festival di Edimburgo comincia il 3 agosto e prosegue fino al 27.  Qui potete trovare il sito ufficiale.