Fulham a Londra è la zona inclusa nel postcode SW6 che si trova nel borough di Hammersmith & Fulham.

Descrizione della zona di Fulham a Londra

Nel medioevo era un villaggio di pescatori che si trovava più o meno dove si trova Putney Bridge ai giorni nostri.

L’edificio più vecchio di Fulham ancora esistente  è Fulham Palace, costruito nel 1480 come residenza di campagna del vescovo e che rimanne tale fino al 1973. Ora è aperto al pubblico (ingresso gratuito).

Grazie alla vicinanza al centro di Londra, ma trovandosi a quei tempi in piena campagna, Fulham divenne uno dei posti preferiti dalle famiglie benestanti per avere la seconda casa.

In seguito verso la fine 1800  furono costruite case per la classe media. All’inizio del 1900 case furono anche costruite abitazioni per la classe lavoratrice, in seguito all’apertura di diverse fabbriche in zona a Sands End e dall’altra parte del Tamigi.

Prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale furono costruiti diversi quartieri di case popolari. Fulham era allora considerata una zona povera.

Negli anni ’80 tutta la zona industriale di Sands End fu abbattuta e al suo posto costruito Chelsea Harbour e altri quartieri di lusso.

Fulham a Londra ai giorni nostri

Ora Fulham a Londra è una zona piuttosto ricercata  per la vicinanza al centro e per la qualitá delle case. È una zona abitata quasi esclusivamente da bianchi professionisti, se si escludono alcuni quartieri di case popolari. Non é più una zona economica e non mancano ristoranti, negozi e pubs.

Fulham é anche una mecca per gli amanti di vecchi libri di seconda mano ed edizioni originali, grazie ai numerosi negozi che si trovano vicino alla stazione di Fulham Broadway. Essendo una zona della classe medio-alta non mancano le strutture sportive e le scuole sono di buona qualitá.

Per molti la zona é particolarmente importante per ospitare lo stadio del Chelsea .  Fulham ha anche una squadra di calcio Fulham FC e lo stadio si trova vicino a Putney Bridge e si chiama Craven Cottage.

L’arteria principale di Fulham è la Fulham Road, una strada che esisteva anche nel medioevo. Nel 1800 era la sede di due ospedali famosi Royal Brompton e Royal Marsden (ora uno dei maggiori ospedali al mondo per l’oncologia) e diversi manicomi. Uno di questi fu trasformato negli anni ’70 nel Chelsea and Westminster Hospital, ora uno dei maggiori ospedali di Londra.

“Secondo me vale sempre la pena spendere un po’ in piÙ per vivere a fulham che scegliere un quartiere malfamato”

-italiana a londra

Dagli anni ’60 la Fulham Road ha cominciato a diventare di moda, specialmente la parte che porta verso Chelsea, con l’apertura di diversi negozi di moda,  oggetti antichi e design. Ora quasi tutta la Fulham Road ospita negozi, bar e ristoranti.

Trasporti a Fulham

È ben servita dalla metropolitana, la District Line che porta a Wimbledon, da autobus e si trova in zona 2.

Affitti e prezzi a Fulham

Per trovare una stanza a Fulham prova qui. I prezzi sono generalmente sopra la media londinese. Non mandate mai soldi dall’Italia per una stanza o appartamenti mai visti, le truffe sono veramente tante.

Cose che non sapete su Fulham a Londra

17% degli abitanti di Fulham ha meno di 16 anni

L’età media degli abitanti della zona è di 31 anni

59% degli abitanti di questa zona sono di religione cristiana

7% degli abitanti di questa zona sono di religione musulmana

58% degli abitanti di questa zona ha almeno una laurea

53% degli abitanti di Fulham non hanno la macchina

20% degli abitanti di Fulham abita nella propria casa

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja