Oggi ritorniamo nelle Scottish Borders, ovvero la regione tra a confine con l’Inghilterra per visitare Galashiels. Forse non un posto che visiteresti apposta, ma vale la pena farci un salto che ti trovi nella regione delle Borders.

La gente del posto lo chiama normalmente Gala, che si trova sul fiume Gala Water. Un posto famoso nel corso dei secoli per la manifattura tessile, specialmente la lana e il tweed, prodotto locale.

Foto@ © Copyright Walter Baxter and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Si tratta di una cittadina che era particolarmente importante nel Medioevo, infatti si vedono tracce di questo nel centro.   La Old Gala House risale al 1300 secolo anche se è stata ingrandita in secoli successivi, e un tempo era la casa di città dei Pringles, Lairds of Gala. Ora è un museo e una galleria d’arte. Se ci andate visitare anche i giardini.

Nel centro trovate i Bank Street Gardens, dei bei giardini con un monumento dedicato ai caduti in guerra della città. Ogni anno a Galashiels a fine giugno o inizio luglio si tiene un festival chiamato Braw Lads Gathering che celebra la lunga storia di questo posto.

A due miglia a sud della città, sulle rive del Tweed, si trova Abbotsford, la casa di Sir Walter Scott, scrittore importante per la Scozia. Scott fece costruire questa casa tra il 1817 e il 1822, e ci visse fino alla sua morte, nel 1832.  Il nome della casa proviene dal fatto che proprio a fianco della casa dei monaci dell’abbazia di Melrose fecero un guado (ford) sul fiume Tweed.

galashielsFoto: © Copyright Walter Baxter and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Nella casa, oltre all’interno leggermente gotico troverete le passioni di Scott che erano appunto per la Scozia e la sua storia. Quindi ci sono reperti anche un po’ strani che rappresentano secoli di storia scozzese.

Potete anche vedere la stanza dove Scott scrisse alcuni dei suoi libri e la stanza dove morì. Sapendo che la sua fine era vicina si fece mettere vicino ad una finestra dove poteva guardare il suo amato fiume Tweed.

Come arrivare a Galashiels?

Galashiels si raggiunge facilmente in treno da Edimburgo, basta prendere il servizio per Tweedbank e scendere a Galashiels. Ci vogliono circa 40 minuti.

Cartina della zona e posti dove dormire

Booking.com

avatar
  Subscribe  
Notificami