Questa famosa figura di gigante preistorico intagliato su una collina del Dorset ha origini incerte. Nessuno sa chi dovrebbe rappresentare. Si tratta però di una delle cose più misteriose e interessanti che potete vedere in Inghilterra.

Alcune teorie pensano si tratti del  romano Ercole, infatti è probabile che la religione romana sia stata portata dagli stessi e poi amalgamata a quella celtica. La storia scritta del gigante comincia solo dalla fine del 1600, il che rende difficile capire quanto effettivamente sia antico.

Foto: Some rights reserved by Duncan~

Altri dicono che il gigante preistorico dovrebbe essere Cernussus il dio della fertilità celtico. Quello che sappiamo con certezza è che generazioni hanno mantenuto questa figura visibile, pulendo sempre i fossi che la creano (tranne durante il puritano 19esimo secolo, quando le parti intime del gigante vennero coperte d’erba).

Visita ed esplora Ludlow nello Shropshire

gigante preistoricoEsiste anche una terza teoria secondo la quale il gigante risale solo al 1600, e che fosse  una presa in giro a Oliver Cromwell.

Si diceva che dormire sul gigante preistorico fosse una cura contro l’infertilità, specialmente se una donna ci dormiva sopra.  Il gigante è lungo 55 metri e largo 51 i fossi sono larghi e profondi circa 30 cm, la collina contiene gesso, per questo motivo le linee appaiono bianche. Si vede meglio da un aereo o elicottero.

Foto: © Copyright Jim Champion and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare al gigante preistorico di Cerne Abbas?

Non è facile arrivarci senza un mezzo proprio, potete prendere l’autobus 216 da Dorchester a Sherborne che vi porta proprio davanti al gigante. Indubbiamente sia Dorchester e Sherborne e tutta la zona intorno hanno tante cose da vedere e potete includere la visita al gigante quando visitate questa parte del Dorset.