Girdlers' Garden, un giardino premiato con una storia secolare

Il giardino di Girdlers’ Hall, un luogo incantevole e intriso di storia che affonda le sue radici nel passato. Situato in Basinghall Street/Basinghall Avenue, nel cuore della City di Londra, questo giardino privato è un vero gioiello nascosto. Nel corso dei secoli, il giardino è stato distrutto e ricostruito più volte, ma ha mantenuto la sua bellezza e il suo fascino senza tempo.

Le origini del Girdlers’ Hall

La storia del Girdlers’ Hall risale al lontano 1431, quando venne costruita la prima sala dalla Worshipful Company of Girdlers. Tuttavia, questa struttura venne distrutta durante il Grande Incendio di Londra nel 1666. Nonostante la devastazione, la sala fu ricostruita nel 1680-81, solo per essere nuovamente demolita dai bombardamenti del 1940 durante la Seconda Guerra Mondiale.

Finalmente, nel 1961, la Girdlers’ Hall fu inaugurata nella sua forma attuale, insieme a un delizioso giardino sul retro. Il giardino presenta un albero di gelso, il quale ha una storia ancora più antica, essendo nato da una talea di un albero piantato molto probabilmente nel 1750. Questo gelso è diventato un simbolo di resilienza e continuità nel corso dei secoli.

Una posizione affascinante

Il Girdlers’ Hall Garden è situato in una posizione privilegiata, a breve distanza dalla Guildhall, che è il centro storico della City of London. Lungo Basinghall Street, un tempo vi erano le sale di diverse corporazioni artigiane, come bottai, muratori e tessitori, risalenti al XV secolo e fino alla metà del XIX secolo. Oggi, la Girdlers’ Hall è l’unica che si è conservata nel tempo, e il patrono dei Girdlers è San Lorenzo. Nelle vicinanze si trova la chiesa di St Lawrence Jewry, adiacente alla Guildhall Plaza.

Un giardino rinato

Dopo la distruzione del giardino durante il Blitz del 1941, l’area circostante alla Guildhall fu completamente trasformata dal Comune di Londra, che acquisì terreni circostanti. Questa acquisizione consentì di creare un piano di ricostruzione postbellica, che ha portato alla configurazione attuale dell’area.

Nel 1961, il nuovo edificio della Girdlers’ Hall, progettato da Waterhouse e Ripley, venne aperto al pubblico insieme al suo giardino. Nel corso degli anni, la sala è stata sottoposta a lavori di ristrutturazione e ampliamento, inclusa l’aggiunta di un piano superiore nel 2007-2008. Nonostante le modifiche, il giardino sul retro conserva ancora il suo fascino, con un prato ben curato, vialetti in pietra, arbusti, alberi e una graziosa fontana con una figura cherubica.

Un’oasi di colori e tradizioni

Il giardino di Girdlers’ Hall è caratterizzato da una sapiente combinazione di colori annuali, che riflettono le livree e il tappeto antico che si trova all’interno della sala. Questo tocco di armonia cromatica crea un’atmosfera unica e affascinante, che avvolge i visitatori in un vero e proprio incanto visivo.

Nonostante la sua bellezza e il suo significato storico, il Girdlers’ Hall Garden non è aperto al pubblico in modo regolare. Tuttavia, è possibile ammirarlo dalla ringhiera che lo circonda o durante eventi speciali come gli Open Gardens in cui viene condiviso con il pubblico affascinato.

Un tesoro custodito dalla Worshipful Company of Girdlers

La proprietà e la gestione del Girdlers’ Hall Garden sono ancora oggi nelle mani della Worshipful Company of Girdlers. Questa antica corporazione artigiana ha mantenuto il suo impegno nel preservare e valorizzare questo luogo unico nel suo genere. Oltre a essere un simbolo di eccellenza nel settore artigianale, la Worshipful Company of Girdlers continua a svolgere un ruolo importante nella tradizione e nelle cerimonie legate alla spada di Stato e all’incoronazione dei nuovi sovrani.