Giro virtuale dei marmi del Partenone (marmi di Elgin) al British Museum

La polemica dei marmi di Elgin continua da oltre 200 anni. Le statue e bassorilievi greci, in parte opera del grande scultore Fidia, furono rimossi dal Partenone tra  il 1801 e il 1812 da Thomas Bruce, conte di Elgin. Furono poi portati via mare a Londra e nel 1816 venduti al British Museum. Per questo motivo vengono spesso chiamati Elgin Marble.

La polemica viene dal fatto che il conte ebbe l’autorizzazione di visitare il Partenone dal governo dell’impero ottomano, che allora occupava Atene. Ha sempre detto di aver avuto anche l’autorizzazione di rimuovere le statue e portarle in Gran Bretagna, ma questa autorizzazione non è mai stata trovata. Strano perché l’impero ottomano era molto burocratico ed erano bravi ad archiviare documenti.

Inoltre quando le sculture furono rimosse dal Partenone ci furono sostanziali danni alla struttura del Partenone. Elgin aveva chiesto allo scultore italiano Antonio Canova di aiutarlo a non danneggiare le statue ma quest’ultimo si rifiutò visto che riteneva impossibile trasportarle senza fare ulteriori danni. Lord Byron allora dichiarò che si trattava di un atto di vandalismo e non fu il solo, anche allora diverse persone di cultura non erano contenti delle azioni di Lord Elgin. 

Ora molti vorrebbero ridare i marmi alla Grecia, circa il 40% della popolazione britannica (contro il 23% che invece vorrebbe tenerseli) e personaggi famosi come Stephen Fry, George Clooney e Matt Damon.

Il problema del British Museum e altri grossi musei in Europa e Stati Uniti e che se si crea un precedente e devono ridare le opere prese senza permesso o rubate, potrebbe rimanere ben poco. 

I Marmi del Partenone di Elgin comprendono  17 statue che si trovavano nei due frontoni, 15 metope che illustrano battaglie tra Lapiti e Centauri, e 75 metri del fregio interno del tempio. Rappresentano più della metà di quello che rimane della decorazione scultorea del Partenone, sono quindi di grandissima importanza.

Potete anche fare un interessante giro virtuale dei marmi di Elgin al British Museum qui.

OffertaBestseller No. 1
Elgin Marbles
Elgin Marbles
Cook, B. F. (Autore)
13,50 EUR −45% 7,43 EUR
Bestseller No. 2
Elgin Marbles
Elgin Marbles
1,29 EUR
Bestseller No. 3
Elgin Marbles
Elgin Marbles
1,29 EUR