CONDIVIDI
gita a cambridge

Una cittadina ideale per una gita di un giorno da Londra, i treni sono frequenti e partono da Kings Cross. Altrimenti ci sono gli autobus della National Express e i biglietti partono da £10 andata e ritorno, quando ci sono offerte speciale.

Cambridge era una cittadina romana con origini che risalgono all’età del ferro.  benchè non sia rimasto molto dei tempi romani. Si può ancora vedere un campanile sassone della chiesa di St Benet‘s.

In effetti non era un centro particolarmente importante fino a dopo l’anno 1000. La sua importanza cominciò con la fondazione di un monastero di frati dell’ordine di Sant’Agostino, seguiti poi da altri ordini religiosi. Questi primi monasteri furono le basi dei colleges.  I primi colleges furono aperti nel 1200 e il Papa Giovanni XXII dichiarò Cambridge un università nel 1318.

Il primo college Peterhouse fu fondato nel 1281 da accademici di Oxford fuggiti da una brutta atmosfera in quella città. Il college più famoso è indubbiamente Trinity College (ha educato 31 futuri premi Nobel) mentre il più elaborato a livello architettonico è King’s College. Il college più recente è St Edmund’s College aperto nel 1985.  La maggioranza dei college sono in stile tardo medievale, Tudor e neoclassico.  Cambridge è particolarmente rinomata per lo studio delle scienze e della matematica e ha una fama di essere molto rigida a differenza del suo rivale storico Oxford che ha sempre avuto la fama di maggiore creatività. Non perdetevi anche i giardini dei colleges, chiamati Backs che insieme ai campi intorno al fiume danno un’atmosfera quasi rurale e romantica a tutta la città.

Idee per una gita a Cambridge

Uno modo per vedere la città è quello di passeggiare lungo il fiume Cam oppure noleggiando una delle famose imbarcazioni.  Assolutamente da non perdere è il fotogenico Mathematical Bridge.

Quando avete visitato tutti i colleges (la maggioranza hanno almeno qualche parte aperta al pubblico) ci sono alcuni musei da non perdere il Fitzwilliam Museum che contiene collezioni d’arte classica, il Kettle’s Yard Museum di arte moderna, e il Cambridge & County Folk Museum che illustra la storia sociale della contea.

Per gli amanti dei libri si consiglia la Wren Library del Trinity College che contiene le edizioni originali di molti libri famosi. Molte attrazioni di Cambridge sono piuttosto importanti e daremo loro spazio nella nostra serie di articoli dedicati a scoprire l’Inghilterra.

Cambridge ha molti ristoranti che rappresentano le cucine di quasi tutto il mondo, come città universitaria ha molti pubs aperti fino a tardi, musica dal vivo (famoso è the Boat Race a 170 East Road) e una varietà di clubs.

Vale la pena visitare il Magdalen College a Oxford ?

Conviene evitare di visitare Cambridge in piena estate, i gruppi enormi di studenti di inglese e altri turisti tendono a bloccare il traffico e la vista. Se fate una gita a Cambridge di un solo giorno, non volete perdere tempo a fare file.

Da Londra o altre città dell’Inghilterra potrete arrivare comodamente nel centro di Cambridge prendendo un autobus della National Express