Ci sono motivi per fare visita a Glastonbury?
Si dice Glastonbury e si pensa subito al festival musicale, ma Glastonbury offre molto altro a chi lo vuole visitare in un altro periodo dell’anno.
Glastonbury si trova nel Somerset a circa 40 chilometri da Bristol, ha poco meno di 10 mila abitanti. Glastonbury è nota per tante leggende per esempio la si trova sia nella Glaston.
Nel 712 qui fu costruita la prima abbazia in pietra, fatta erigere dal re Ine di Wessex, fu poi distrutta da attacchi vichinghi e un incendio e ricostruita completamente nel 1184 che è la struttura che vediamo tuttora se facciamo visita a Glastonbury. Era in quegli anni una delle abbazie più ricche e potenti dell’Inghilterra.
Si dice che re Artù e la regina Ginevra fossero stati seppelliti qui e al tempo l’abbazia divenne un luogo di pellegrinaggio. Sicuramente però almeno un paio di re del Wessex e il re Edoardo I con la moglie sono stati seppelliti in questa abbazia.
L’abbazia fu dissolta da Enrico VIII che ordinò anche l’esecuzione dell’ultimo abate. Ora potete visitare quello che rimane dell’abbazia.
Non potete fare una visita a Glastonbury senza visitare il famoso Glastonbury Tor che si vede in tutte le foto della cittadina. Ovviamente vale la pena salire sul colle per le magnifiche viste della valle circostante, inclusi the Levels, che sono paludi risanate. Quando salite sul Tor riuscite a capire come era questa zona quando Glastonbury era in effetti un isola.
Il Tor (che è il colle e non la torre, quella si chiama St Michael’s Tower) ospitava un villaggio neolitico, uno nell’età del ferro e in epoca romana e in seguito divenuto un forte. Ha quindi enorme importanza archeologica.
Fu poi costruita una cappella a St Michael che fu distrutta nel terremoto del 1250. In seguito fu costruita una chiesa dedicata sempre allo stesso santo, quello che vedete ora è la torre rimanente della chiesa.
Come organizzare una visita a Glastonbury?
Potete anche visitare il Somerset Rural Life Museum per scoprire come era la vita in campagna nei secoli scorsi nel Somerset.
Il viaggio da Londra a Glastonbury è un po’ troppo lungo per essere una gita di un giorno (se non avete un mezzo proprio) ma è da includere in un giro della zona di Bristol, Bath e il Somerset. National Express ha autobus da Londra Victoria Coach Station.