edifici più alti di Londra

Vi siete mai chiesti quali sono gli edifici più alti di Londra? Dal 2012 l’edificio più alto di Londra (e d’Europa) e lo Shard, il grattacielo creato da Renzo Piano alto quasi 310 metri.

Ha rubato il record al One Canada Square,  che a 243 metri domina Canary Wharf e Docklands dal 1990.

Vediamo ora alcuni edifici…

Prima c’erano due edifici in gara il primo era il celebre NatWest ora chiamato Tower 42 e al momento ancora il terzo grattacielo per altezza della City di Londra (la City e non tutta Londra, lo Shard e Canada One non si trovano nella City). Questo edificio fu costruito nel 1981. Il secondo rivale era la BT Post Office Tower che con l’antenna supera Tower 42 di soli 5 metri. La torre fu costruita nel 1962 e quindi per anni dominò il cielo londinese.

Dal 1710 fino al 1962 era ledifici più alti di Londraa cattedrale di St Paul’s che dominava l’orizzonte londinese per oltre 250 anni. Qualcuno però dice che la Battersea Power Station era più alta di un paio di metri, quest’ultima fu costruita nel 1933 e comunque il record non è mai stato ufficializzato.

Foto: © Copyright Danny P Robinson and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Dal 1680 al 1710 era la bella chiesa di St Mary-le-Bow a Cheapside che guardava Londra dall’alto in basso. Come la cattedrale di St Paul’s anche questa chiesa fu ricostruita dall’architetto Christopher Wren.

The Monument fu l’edificio più alto di Londra per soli 3 anni  ed era solo 61 metri. The Monument fu costruito nel 1677 per commemorare il Grande Incendio di Londra, con poca Londra rimasta non era difficile essere l’edificio più alto.

Prezzo: EUR 19,38
Da: EUR 19,72
Ci sono stati cambiamenti repentini alla lista degli edifici più alti di Londra.

Dal 1666 Southwark Cathedral prese il titolo di edificio più alto semplicemente dopo che quello che era l’edificio più alto, ovvero la vecchia cattedrale di St Paul’s era andata distrutta dal Grande Incendio. Southwark Cathedral era ed è tuttora alta 49 metri.

Gli edifici più alti di Londra nel corso della storia

Dal 1309 al Grande Incendio di Londra, la cattedrale di St Paul’s era l’edificio più alto di Londra. Per un paio di anni fu anche l’edificio più alto d’Inghilterra ma la cattedrale di Lincoln fu costruita poco dopo ed era ancora più alta. Quando nel 1549 la torre della cattedrale di Lincoln improvvisamente crollò, St Paul’s divenne nuovamente l’edificio più alto di tutta Europa.

Andare a teatro a Londra

Per oltre 100 anni fino alla costruzione della cattedrale di St Paul’s era la torre bianca o White Tower della Torre di Londra che dominava il panorama. La White Tower è alta solo 27 metri.