Godalming nel Surrey sarebbe una gita di un giorno ideale da Londra, un vecchio centro storico che offre alcuni musei, edifici anche del 1400 e anche passeggiate in campagna,se volete.
La vecchia città mercato di Godalming era una volta un punto di sosta tra Londra e Portsmouth. Infatti anche ora potete visitarla e vedere tanti edifici e negozi del 1600.
Godalming era appunto famosa per il suo mercato che risale al 1300, era anche un centro importante per il commercio della lana e dei tessili.
Se volete scoprire la storia di questa cittadina potete visitare il museo che si trova a Wealden House sulla High Street. L’edificio ha parti che risalgono anche al 1400 ma altre parti sono state aggiunte nei secoli seguenti. Il museo ha tutto sulla storia locale incluse parti dedicati alla geologia e archeologia della zona. Il museo celebra anche due residenti famosi di Godalming: Gertrude Jekyll che era giardiniera e Sir Edwin Lutyens.
Godalming ha una chiesa che risale ai tempi normanni e che era stata costruita con la pietra arenaria Bargate che si trova in zona. Sempre costruita nella stessa pietra è anche la Charterhouse o Certosa che si trovava a Londra fino al 1872 e ospita una nota scuola privata.
Uno degli edifici più caratteristici deve essere l’ex municipio che viene chiamato The Pepperpot e che fu costruito sulla High Street nel 1814 con uno strano porticato.
Un altro edificio da visitare è Munstead Wood, la casa di Gertrude Jekyll che si trova in un bosco fitto. La casa fu progettata da Luytens e costruita con la stessa pietra locale della chiesa particolarmente amata nel 1800. Anche la tomba della Jekyll è stata progettata da Lutyens.

Come arrivare a Godalming nel Surrey?
Facilissimo arrivarci da Londra, infatti si trova sulla linea ferroviaria da Waterloo Station a Portsmouth. Potete anche prendere il treno da Clapham Junction e ci arriverete in circa 40 minuti.
Se avete invece voglia di fare una bella camminata, potete andare da Guildford a Godalming (o viceversa) a piedi e attraversare bella campagna lungo il fiume Wey, in tutto sono 8 chilometri ma il percorso è piuttosto facile.
Leggi anche:
Guildford nel Surrey, interessante gita da Londra(Si apre in una nuova scheda del browser)
- Layer Marney un palazzo Tudor non lontano da Londra che pochi conosconoIn pochi conosceranno questo magnifico palazzo Tudor che doveva competere con Hampton Court e se fosse stato finito completamente sarebbe stato più bello. Infatti ha ben otto piani e una facciata impressionante. Fu costruito dal 1515 al 1525 ed è forse l’esempio più bello di architettura del periodo Tudor. Basta guardare alle quattro bellissime torri […] Leggi il Resto
- Viaggio virtuale in CornovagliaLa Cornovaglia ufficialmente appartiene all’Inghilterra ma è tradizionalmente e culturalmente molto distinta. Infatti appartiene alle zone celtiche e per molti aspetti più simile alla Bretagna in Francia che al Kent. Anche a livello di popolazione, i cornici sono una etnia ben distinta dagli abitanti del resto dell’Inghilterra. La lingua cornica si è purtroppo estinta nel […] Leggi il Resto
- Crolla un pezzo della scogliera della Jurassic Coast in DorsetIl maggior crollo della scogliera della Jurassic Coast è stato vicino a Bridport e non lontano da Lyme Regis. Si tratta della frana più grande in 60 anni e ha bloccato una parte della spiaggia. La spiaggia è molto frequentata da persone alla ricerca di fossili e fortunatamente il crollo è avvenuto di notte quando […] Leggi il Resto
- Tudor: The Family Story£13,16
- Tudors: The History of England from Henry VIII to Elizabeth IProdotto in vendita
£19,44£13,04 - TudorProdotto in vendita
£9,48£8,87 - Roads in Roman Britain£20,32
- Roman Britain and Where to Find ItProdotto in vendita
£24,47£21,99 - Roman Britain: A New History£28
- Mad and Bad: Real Heroines of the RegencyProdotto in vendita
£16,53£12,25 - The Complete Novels of Jane AustenProdotto in vendita
£15,74£14,32 - Jane Was Here: An Illustrated Guide to Jane Austen’s EnglandProdotto in vendita
£20,42£14,22