Godalming nel Surrey, cittadina storica non lontano da Londra

Godalming nel Surrey sarebbe una gita di un giorno ideale da Londra, un vecchio centro storico che offre alcuni musei, edifici anche del 1400 e anche passeggiate in campagna,se volete. 

La vecchia città mercato di Godalming era una volta un punto di sosta tra Londra e Portsmouth.  Infatti anche ora potete visitarla e vedere tanti edifici e negozi del 1600. 

Godalming era appunto famosa per il suo mercato che risale al 1300, era anche un centro importante per il commercio della lana e dei tessili. 

Se volete scoprire la storia di questa cittadina potete visitare il museo che si trova a Wealden House sulla High Street. L’edificio ha parti che risalgono anche al 1400 ma altre parti sono state aggiunte nei secoli seguenti. Il museo ha tutto sulla storia locale incluse parti dedicati alla geologia e archeologia della zona. Il museo celebra anche due residenti famosi di Godalming: Gertrude Jekyll che era giardiniera e Sir Edwin Lutyens.

Godalming ha una chiesa che risale ai tempi normanni e che era stata costruita con la pietra arenaria Bargate che si trova in zona. Sempre costruita nella stessa pietra è anche la Charterhouse o Certosa che si trovava a Londra fino al 1872 e ospita una nota scuola privata. 

Uno degli edifici più caratteristici deve essere l’ex municipio che viene chiamato The Pepperpot e che fu costruito sulla High Street nel 1814 con uno strano porticato. 

Un altro edificio da visitare è Munstead Wood, la casa di Gertrude Jekyll che si trova in un bosco fitto. La casa fu progettata da Luytens e costruita con la stessa pietra locale della chiesa particolarmente amata nel 1800. Anche la tomba della Jekyll è stata progettata da Lutyens.

Il fiume Wey

Come arrivare a Godalming nel Surrey?

Facilissimo arrivarci da Londra, infatti si trova sulla linea ferroviaria da Waterloo Station a Portsmouth. Potete anche prendere il treno da  Clapham Junction e ci arriverete in circa 40 minuti. 

Se avete invece voglia di fare una bella camminata, potete andare da Guildford a Godalming (o viceversa) a piedi e attraversare bella campagna lungo il fiume Wey, in tutto sono 8 chilometri ma il percorso è piuttosto facile.  

Leggi anche:

Guildford nel Surrey, interessante gita da Londra(Si apre in una nuova scheda del browser)

  • Castle Cary nel Somerset; paesino idillico e per chi ama camminare
    Forse non avete mai sentito parlare di Castle Cary nel Somerset, eppure ha diverse cose interessanti e se siete in zona, fateci una visita. Innanzitutto, tutta questa zona del Somerset è pittoresca e un piacere da visitare. Inoltre le colline intorno sono piene di fossili e altri interessi geologici. Potrete anche fare passeggiate verso i Mendips o […] Leggi il Resto
  • Godalming nel Surrey, cittadina storica non lontano da Londra
    Godalming nel Surrey sarebbe una gita di un giorno ideale da Londra, un vecchio centro storico che offre alcuni musei, edifici anche del 1400 e anche passeggiate in campagna,se volete.  La vecchia città mercato di Godalming era una volta un punto di sosta tra Londra e Portsmouth.  Infatti anche ora potete visitarla e vedere tanti […] Leggi il Resto
  • Vale la pena visitare Morpeth nel Northumberland?
    Probabilmente non vale la pena prendere un treno da Londra appositamente per visitare Morpeth da Londra. Si tratta di una cittadina carina con una lunga storia e qualche edificio interessante ma non ha abbastanza per giustificare un lungo viaggio. Potrebbe però essere una base per esplorare la regione. Morpeth si trova accanto ad una zona […] Leggi il Resto

rapporto

Scritto da Laura S Ambir

A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario, public health e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico. Qualificata per insegnare inglese come seconda lingua a stranieri.

Matteo scrive che Londra è finita, se ne stanno andando tutti

Pret a Manger chiude altri negozi nel Regno Unito