Gordonstoun: la scuola frequentata dal re Carlo

La Gordonstoun School è una scuola indipendente co-educativa per studenti in convitto e diurni a Moray, in Scozia, che ha ottenuto fama grazie alle personalità di spicco che ha formato, tra cui re Carlo III e il principe Filippo. 

La storia di Gordonstoun

La scuola prende il nome dalla tenuta di 150 acri (61 ettari) di proprietà di Sir Robert Gordon nel XVII secolo. Nel 1934, l’educatore tedesco Kurt Hahn fondò la British Salem School sulla base del modello della Schule Schloss Salem, una scuola che aveva fondato in Germania nel 1919. Essendo ebreo ed avendo parlato apertamente contro Hitler, dovette fuggire e fu successivamente esiliato in Gran Bretagna, Hahn decise di aprire una nuova scuola nel Morayshire su sollecitazione di amici britannici. Gordonstoun è stato avviato in piccolo e ha avuto difficoltà finanziarie nei suoi primi anni, ma il numero di alunni aumentò costantemente.

Il sistema educativo di Gordonstoun

La filosofia educativa di Hahn si basava sulla convinzione che la formazione scolastica non dovesse limitarsi all’acquisizione di conoscenze accademiche, ma che dovesse aiutare gli studenti a sviluppare le proprie abilità e la propria personalità per diventare leader della comunità. Questo è stato realizzato attraverso un sistema educativo che promuoveva l’apprendimento attraverso l’azione e l’esperienza, incoraggiando gli studenti a svolgere attività fisiche e avventure all’aperto per sviluppare la loro autodisciplina, resistenza e spirito di squadra.

Personalità di spicco formate a Gordonstoun

Due generazioni di reali britannici furono istruite a Gordonstoun, tra cui il principe Filippo e i suoi tre figli maschi incluso re Carlo III. Altri ex allievi di spicco includono il musicista rock David Bowie, che mandò suo figlio Duncan Jones alla scuola, e Jason Connery, figlio dell’attore Sir Sean Connery.

La controversia degli abusi

La scuola ha avuto un passato controverso, con casi riconosciuti di abusi sugli alunni segnalati senza alcuna azione intrapresa negli anni ’70 e ’80. La scuola si è scusata molto più tardi, commentando che all’epoca c’era “un’opinione del tutto inaccettabile che queste fossero solo cose che accadono normalmente”.

In conclusione, la Gordonstoun School ha un’importante storia educativa che ha formato alcune personalità di spicco del Regno Unito e del mondo. Il suo sistema educativo incentrato sull’azione e sull’esperienza ha reso la scuola una delle più innovative e influenti