Governo approva tunnel stradale vicino a Stonehenge

Il governo britannico ha approvato il piano di scavare un tunnel stradale a poche centinaia di metri dal famoso monumento neolitico. 

Questo piano che include costruire un tunnel di oltre chilometri  va contro le raccomandazioni degli esperti. Il tunnel si troverebbe sulla strada A303.

L’ispettorato alla pianificazione aveva raccomandato al segretario dei trasporti Grant Shapps di negare il consenso, avvertendo che avrebbe causato “danni permanenti e irreversibili” al sito del patrimonio mondiale.

Ma secondo il segretario dei trasporti Grant Shapps i vantaggi della costruzione di questo tunnel superano qualsiasi danno. 

In ogni caso gli esperti di archeologia e di ambiente ritengono che sia un progetto costoso e dannoso.  Tutta la zona intorno a Stonehenge è ricca di reperti archeologici. 

Mentre English Heritage che gestisce il monumento si ritiene contento della decisione, visto che la strada sarebbe sotto terra e non rovinerebbe più la vista. Rimangono sei settimane per fare ricorso contro la decisione. 

 

rapporto

Scritto da Daniela Mizzi

Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

olio essenziale di lime

Olio essenziale di lime; proprietà e cose da sapere

Londra in autunno in 20 gloriose fotografie