great ayton

Great Ayton nello Yorkshire

Great Ayton è un paesino dello Yorkshire, situato intorno al fiume Leven a pochi chilometri da Middlesborough. Great Ayton si trova ai piedi delle Cleveland Hills, sotto Easby Moor e il Roseberry Topping dalla forma inconfondibile.

Nel 1700 e 1800, Great Ayton era un centro per le industrie della tessitura, concia, produzione della birra e produzione di piastrelle. Successivamente, sono stati estratti anche whinstone per la pavimentazione stradale dal Cleveland Dyke, ironstone, jet e allume dalle Cleveland Hills.

Oltre che essere un posto estremamente carino e pittoresco è anche famoso per essere stato il posto dove ha vissuto il Capitano James Cook prima di andare in mare.

La famiglia di Cook si trasferì a Great Ayton quando lui aveva otto anni e lui frequentò la scuola che ora è il Captain Cook Schoolroom Museum, aperta al pubblico da aprile a ottobre.

Questo edificio risale al 1785 ed era originariamente una scuola e un ospizio. Un tempo era la scuola di beneficenza originale, fondata nel 1704 da Michael Postgate, un ricco proprietario terriero locale.

Il museo è stato aperto per la prima volta negli anni ’20 e le mostre qui si riferiscono alla vita di Cook e al villaggio del 1700 in cui visse.

La famiglia si trasferì a Great Ayton nel 1736, ma Cook si trasferì a Staithes nel 1745 prima di diventare un apprendista marinaio a Whitby.

James Cook si unì alla Royal Navy nel 1755 e ispezionò la costa del Canada prima di essere nominato Primo Luogotenente nel 1768 e gli fu dato il comando della sua nave più famosa, la Endeavour, nel 1768.

James Cook scoprì Tahiti nel 1769, la Nuova Zelanda nel 1770 e l’Australia nel 1770. Fu ucciso dai nativi hawaiani nel 1779 dopo aver viaggiato attraverso più isole del Pacifico.

Un monumento molto più impressionante è l’obelisco di 20 metri in memoria di Cook eretto a Easby Moor sopra il villaggio da Robert Campion, un banchiere di Whitby, nel 1827.

Può essere raggiunto solo con una ripida salita a piedi, ma lo sforzo vale la pena: dalla base del monumento si gode di una vista mozzafiato dei Yorkshire Moors, sulla Vale of Mowbray e il Roseberry Topping.

Appartata su Low Green si trova la Chiesa di Tutti i Santi del 1100, ancora nella sua struttura medievale, anche se la torre originale e l’estremità occidentale della navata furono demolite alla fine del XIX secolo per fare spazio alle sepolture.

Rispondi

Torna su