Gresham College e le sue magnifiche lezioni gratuite

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Tabella dei Contenuti

Voli economici per Regno Unito
Non perdere tempo! Guarda qui i voli più economici dall'Italia a Londra e il Regno Unito.
Guarda Voli

Tutti possono frequentare questo college gratis, anche dall’Italia. Non avrete certificati o lauree, ma imparerete tante cose e migliorerete il vostro inglese. Trovate centinaia di lezioni, tutte impartite da esperti nel loro campo, in diverse materie dalla storia alla fisica, dalla musica al business. Basta andare qui e avere delle ore da dedicarci. 

Il Gresham College, fondato nel 1597 e intitolato a Sir Thomas Gresham (1519-1579), il fondatore del primo Royal Exchange, è il più antico istituto d’istruzione superiore di Londra, dove i professori tengono conferenze pubbliche gratuite da oltre 400 anni. Thomas Gresham era stato uno degli uomini più influenti e importanti dei periodi Tudor ed elisabettiano. Sir Thomas era agente finanziario di  quattro monarchi successivi, da Enrico VIII a Elisabetta I. Oltre a fondare il Royal Exchange, Sir Thomas lasciò i proventi nel suo testamento per la fondazione del Gresham College.

La prima sede del Gresham College fu la bella villa di Gresham a Bishopsgate, dove i professori tennero le loro lezioni fino al 1768, con i loro stipendi pagati dagli affitti dei negozi intorno al Royal Exchange che appartenevano a Thomas Gresham e lasciati alla sua fondazione dopo la morte.

Durante questo periodo, la Royal Society è stata fondata e sviluppata al Gresham College e un certo numero di illustri professori, tra cui Sir Christopher Wren, hanno ricoperto la cattedra. Successivamente, le conferenze furono tenute in varie località della città fino alla costruzione di un nuovo Gresham College, aperto in Gresham Street nel 1842.

Dal 1991, il College si trova anche presso la Barnard’s Inn Hall. Nel 1454, la proprietà fu istituita come Inn of Chancery (una scuola di diritto), che fu poi passata agli Inns of Court. Barnard’s Inn e Staple Inn furono associati al Gray’s Inn. 

La sala fu costruita alla fine del 1300 secolo e presenta pannelli in tela di lino dell’inizio del 1500 secolo. La parete meridionale della storica muratura in gesso e piastrelle è stata conservata. La sala consiliare sotto l’aula è molto più antica, risale all’epoca romana.

La Cattedra di Commercio è stata aggiunta alle sette antiche cattedre di Astronomia, Divinità, Geometria, Legge, Musica, Fisica e Retorica nel 1985, grazie al finanziamento della Mercers’ School Memorial Trust. 

Dal 2000, il college ha accolto relatori in visita che hanno tenuto conferenze su argomenti al di fuori dell’ambito consueto del college, e ha anche ospitato alcuni seminari e conferenze. Oggi il college offre oltre 140 lezioni all’anno, tutte gratuite e aperte al pubblico. Non accetta studenti e non rilascia titoli di studio. Qui trovate il calendario delle prossime lezioni dal vivo, quando ci saranno. 

[amazon bestseller=”tudor” items=”1″]

close

🕶 Rilassati!

Iscriviti per ricevere le nostre ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Non ti invieremo mai spam né condivideremo il tuo indirizzo email.
Scopri di più nella nostra Informativa sulla privacy.

Commenta

freemasons hall
Museo della massoneria a Londra (vicino al Covent Garden)
Fruits, berries and vegetables on the counter at the street market
Scopriamo i mercati rionali a Londra
architetto Christopher Wren
Come l'architetto Christopher Wren cambiò la faccia di Londra
Capers in the bowl on the light blue background
Apre nuovo ristorante di cucina mediterranea a Shoreditch
My Post (4)
Prima neve a Londra; guardate le foto
Dove dormire a Londra

Dagli hotel di lusso agli ostelli o stanze in case private, qui puoi trovare quello che cerchi! Quasi 15 mila stanze a Londra.

Cerca una camera
Torna su