Guarda una guida turistica di Londra di 100 anni fa (interessante e anche divertente)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Se ti piace Londra e la sua storia, non perderti questa guida turistica pubblicata 100 anni fa. Molte cose si riconoscono ancora, altre decisamente no e fa impressione leggere che la Tate Britain è una galleria di arte moderna. Tutto è relativo comunque. Essendo nel dominio pubblico puoi scaricarla gratis e legalmente qui. Intanto guardiamo alcune parti insieme. 

Cominciamo dai ristoranti:

Il viaggiatore non avrà difficoltà a trovare da sé decine di altri locali, che offrono una cucina eccellente. Molti dei ristoranti di prima classe non sono così costosi come sembrano; e gli umili mortali che si accontentano di una grigliata” o di un altro piatto semplice, non pagheranno più di quanto dovrebbero pagare altrove. I numerosi stabilimenti di Slaters, Ltd., J. Lyons and Co., Ltd., Lipton’s, Ltd. . . , e altre società simili, forniscono un pranzo o una cena molto equo per circa 2 scellini; mentre piatti di tipo più leggero, comprese zuppe, carne fredda, ecc.,si possono avere nei negozi  J. Lyons and Co., Ltd .. e altri. Come misura in tempo di guerra, il Ministero dell’Alimentazione istituì una serie di “Ristoranti nazionali”, che si dimostrano ancora molto popolari. I visitatori che fanno il giro dei musei di South Kensington troveranno un eccellente ristorante e grill-room al Victoria and Albert Museum, vicino all’ingresso da Exhibition Road. Ci sono anche ristoranti al Museo di Storia Naturale, al British Museum, alla Tate Gallery e in altri luoghi di spettacolo. Durante la guerra la maggior parte di questi furono chiusi. Le signore che fanno acquisti in uno qualsiasi dei grandi negozi di tendaggi e tessuti, come Marshall e Snelgrove, Selfridge’s, Swan e Edgar’s, Peter Robinson’s, Harrods, Shoolbreds’, Gamage’s o i negozi, troveranno eccellenti sale da pranzo e da tè nei locali. Lo scopo di fornire queste comodità è attirare e trattenere i clienti, la tariffa è sempre la migliore e i prezzi sono spesso inferiori a quelli praticati all’esterno. I pranzi e le cene serviti in alcuni ristoranti stranieri nel quartiere di Soho sono sorprendentemente economici.

Qua invece spiega come usare i taxi:

I taxi, introdotti solo nel 1907, prima della guerra avevano praticamente eliminato i due precedenti tipi di trasporto trainato da cavalli, “carrozzelle” e “quattro ruote”, ma le restrizioni alla benzina portarono a un revival temporaneo dei trasporti a cavallo. Il tassametro registra automaticamente la tariffa in base a una combinazione di tempo e distanza man mano che il viaggio procede. Possono essere ospitati quattro passeggeri. Ci sono parcheggi taxi adiacenti tutte le principali tariffe di transito. Per chiamare un taxi basta fischiare una volta sola.  Si può chiedere un taxi per telefono nei parcheggi principali.

 

Richmond Hill non è cambiata molto da allora

Qui invece ci spiega come usare i telefoni:
Tutti i telefoni sono sotto il controllo dell’Ufficio Generale delle Poste. Gli uffici telefonici pubblici si trovano presso gli uffici postali principali e nei negozi, edicole e altri luoghi pubblici in tutte le parti di Londra. La carica è 3 penny per ogni tre minuti di conversazione con qualsiasi abbonato o chiamante nell’area metropolitana. Ci sono anche linee urbane per i capoluoghi di provincia. Per una conversazione di tre minuti con una persona o un luogo al di fuori dell’area metropolitana bisogna pagare 3 penny per cominciare la chiamata e una somma aggiuntiva fissata in base alla distanza del luogo in questione da Londra. Si applicano tariffe ridotte per le chiamate su linea esterna effettuate tra le 19:00. e 7:00 Un messaggio di non più di 30 parole può essere dettato a qualsiasi ufficio postale nel Regno Unito che sia un ufficio di corriere espresso telefonico per la consegna, tramite corriere espresso, una tariffa di 3 penny essendo a carico del servizio espresso, oltre al canone d’ufficio postale sempre di 3 penny. Per un doppio addebito, possono essere inviate fino a 60 parole

 

Londra
OffertaBestseller No. 2 Londramania. Ediz. a colori Londramania. Ediz. a colori 20,80 EUR
Bestseller No. 3 Attacco al potere 2 Attacco al potere 2

Ultimo aggiornamento 2021-11-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: