Tra gli esami Cambridge lo IELTS è il più conosciuto e serve per entrare nelle università britanniche e anche per avere certi tipi di lavoro come quelli nella sanità.

IELTS è un test di lingua inglese ampiamente noto che viene utilizzato per certificare le competenze in lingua inglese di persone non madrelingua per studiare o lavorare in paesi come il Regno Unito.

Quando fare lo IELTS

IELTS può essere utilizzato anche per studiare nelle università del Regno Unito ed è in effetti l’unico modo per accedervi. Può anche essere utilizzato come titolo di accesso per alcune professioni, come quelle all’interno del servizio sanitario.

Non ci sono scorciatoie per l’esame IELTS, solo consigli che suggeriscono come prepararsi al meglio. Non esiste una preparazione all’esame valida per tutti, tutto dipende dal tuo livello di partenza e dai tuoi punti di forza e di debolezza.

Ci sono persone che sono brave a parlare ma hanno difficoltà a scrivere e viceversa. Come sapete, ci sono diverse sezioni del test. Concentrati su quelli che trovi più difficili. Il punteggio IELTS complessivo si basa su come esegui queste diverse sezioni.

Mentre molti ti diranno il contrario, soprattutto quelli che ti vendono corsi di preparazione, non devi necessariamente frequentare un corso per superare il test IELTS. Se vivi o trascorri del tempo in un paese di lingua inglese, avrai bisogno ancora meno di un corso.

Ci sono libri e risorse per l’orientamento, ma la preparazione può essere tranquillamente senza spendere troppo. Non esiste un corso che ti porti a superare l’IELTS. L’esame valuta le tue abilità linguistiche, non le scorciatoie.

Per prepararti all’esame IELTS a pieno regime, devi leggere articoli di giornale e seguire alcuni pacchetti di autoapprendimento come guida. Il linguaggio utilizzato da questo esame è piuttosto giornalistico.

Come passare lo IELTS

Leggi articoli su diversi argomenti per aumentare il vocabolario. Prova anche a leggere articoli su argomenti complessi per imparare altre parole. Se pratichi cose complesse, le cose semplici sembrano ancora più semplici. Non limitarti al materiale ufficiale di preparazione IELTS, affronta anche il mondo reale, ciò ti aiuterà più di qualsiasi corso.

Molti pensano sia sufficiente imparare tanti vocaboli nuovi, ma i vocaboli e il loro significato servono relativamente a poco. Ti serve invece imparare anche il contesto in cui si usa una determinata parola.

Imparare nuove parole è davvero importante per migliorare il tuo vocabolario e passare lo IELTS con successo. Ricorda però che non basta solo imparare la parola a pappagallo. Devi anche imparare il contesto in cui viene utilizzato un determinato. Ad esempio, alcune parole sono usate come verbi o altre come aggettivi. Devi sapere quando usarli! Quindi leggi di tutto e cerca di fare pratica con diverse tipologie di esercizi. L’esame IELTS valuta come sai usare la lingua inglese in diversi contesti, non quanto hai imparato a memoria.

Qui sotto abbiamo raccolto consigli, dritte, idee e risorse per la preparazione all’esame IELTS che ti saranno utili.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja