hackeny dalston a londra

Hackney e Dalston a Londra sono la zona del postcode E8  situata nel borough di Hackney. 

Descrizione di Hackney e Dalston 

Una delle zone piú tipiche dell’inner city londinese che rappresenta l’idea che molti hanno dell’inner city: case popolari, abitanti di origini etniche diverse, servizi scarsi e un’ intensa attivitá criminale.

Foto: © Copyright David Howard and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Questo é ancora vero in parte, le case popolari esistono ancora, le scuole e i servizi medici spesso lasciano molto a desiderare ed é una delle zone di Londra dove negli anni scorsi operavano gli Yardies, la mafia giamaicana e altre gangs.

Detto questo anche Hackney sta attraversando un periodo di rinascimento, anche grazie alla sua vicinanza alla City e al fatto che sono stati riversati molti soldi per rimodernarla. Ogni tanto si parla anche di costruire una linea di metropolitana che passa da Hackney, ma non ci sono ancora progetti concreti.

I cambiamenti di Hackney

Tutte queste belle notizie significano però  un drammatico aumento del costo delle case che non rende molto felici gli abitanti della zona,  considerando che fino a qualche anno fa era una delle piú economiche di Londra. Solo il 40% dei residenti di Hackney è bianco britannico, Hackney è anche una delle zone preferite dei giovani europei, inclusi molti italiani, anche per la vivace vita serale e notturna.

E8 include il quartiere di Dalston a Londra, un’ altra zona migliorata tantissimo negli ultimi anni e diventata un posto di artisti e attività creative.

Hackney é una zona dinamica  e multiculturale, ma non é per tutti, mentre ci sono coloro che sottolineano lo spirito comunitario della zona e quanto si trova da fare, sia di giorno che di sera, altri ricordano quante volte sono stati derubati in casa o come si sentono a disagio a tornare a casa di sera da soli.

Devo ascoltare le esperienze degli altri?
Le esperienze delle zone di Londra sono molto soggettive e da prendere sempre con le pinze. Non esistono dati oggettivi, i dati rilasciati dalla polizia londinese non sono completamente affidabili. Infatti si basano sulle denunce fatte e la tendenza è quella di fare denuncia se necessario come per esempio se assicurati o se ci hanno rubato il passaporto. Mentre di non farla in altri casi e comunque in zone meno ricche la gente si fida poco della polizia. Quindi zone più ricche o turistiche hanno spesso una percentuale più alta di denunce.

Volete andare a vivere a Dalston a Londra?

Quindi visto che i prezzi degli affitti ad Hackney non sono piú convenienti come una volta e la zona non ha ancora la metropolitana, prima di trasferirsi ad Hackney meglio considerare se la tranquillità personale é piú o meno importante del fatto di abitare in una zona dinamica. Spesso si tratta di percezione e non di un dato di fatto ma se non vi sentite tranquilli voi, non dovete per forza abitarci.

Il rischio non é sempre reale ma spesso solo percepito, statisticamente Hackney non è molto più pericolosa di altre zone dalla fama migliore. Come quasi tutte le zone di Londra, Hackney non è omogenea, si trovano vie tranquille e vie che non lo sono, per questo motivo è essenziale vedere il posto personalmente prima di prendere qualsiasi cosa in affitto.

Vicino Hackney si trovano zone verdi come Hackney  Marshes  e ci passa anche il Regent’s Canal e il New River dove potete fare ottime passeggiate. Hackney ha una storia lunga e possiede anche ben 1300 edifici protetti e di interesse storico incluso un campanile del 1500.

Una esperienza a Whitechapel

Come arrivare a Dalston o Hackney?

La stazione della metropolitana più vicina si trova a Manor House e a Old Street e generalmente un abitante di Hackney deve raggiungerle con il bus. In compenso Hackney si trova sulla North London Line che va da Stratford a Richmond e la East London Line ferma a Dalston.

Alloggio e Prezzi a Hackney e Dalton a Londra?

In media i prezzi della zona di Hackney sono aumentati, ma si possono ancora trovare occasioni, chiaramente visto il numero di quartieri popolari in zona è importante controllare bene in che casa e via vi trovate, soprattutto se per voi è importante dove abitate. Dopo la tragedia di Grenfell Tower è necessario fare attenzione se affittate o subaffittate in un edificio popolare. L’appartamento può essere bello ma se l’edificio non è tenuto bene può comportare dei rischi.

Londra sconosciuta: Victoria Park, Hackney

dalston a londraPotete trovare stanze nella zona di Hackney qui anche  senza passare e pagare agenzie. Non mandate mai soldi dall’Italia per stanze o appartamenti che non avete mai visto, potrebbero anche non esistere o non essere come avete visto nelle foto. Inoltre come dicevamo prima è importante rendersi conto dell’edificio, quartiere e zona, non si affitta a scatola chiusa a Londra se non per periodi brevissimi.

Indirizzi utili a Hackney e Dalston a Londra

  • Biblioteca pubblica Dalston Square E8 3BQ
  • Jobcentre 271 Mare St, London E8 1EE
  • College che offre corsi economici in inglese e altre materie
  • Uffici comunali 1 Hillman Street E8 1DY
  • Ospedale Homerton University Hospital Homerton Row E9 6SR
  • Lista di medici di base in zona E8
  • Foto: © Copyright Thomas Nugent and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Cose che forse non sapete su Hackney e Dalston

  • 38% degli abitanti di Hackney è di religione cristiana
  • Il 30% degli abitanti di Hackney e Dalston si dichiara ateo
  • il 15% degli abitanti di questa zona lavora più di 50 ore alla settimana
  • il 42% degli abitanti di questa zona vive in una stanza
  • 14% degli abitanti di Hackney è di religione musulmana
  • 49% degli abitanti di questa zona ha almeno una laurea
  • il 69% degli abitanti di Hackney e Dalston non ha la macchina
  • il 17% degli abitanti di Hackney e Dalston a Londra ha meno di 16 anni
  • L’età media degli abitanti di questa zona è di 30 anni
  • Il 64% degli abitanti adulti di questa zona è single
  •     View Larger Map
  • Zone di Londra in dettaglio: Earls Court