Non stiamo cercando libri o commedie di Harry Potter a Londra in questo caso. Facciamo un giro panoramico per vedere luoghi a Londra che si trovano nei film di Harry Potter.

Tutti dovrebbero conoscere il famosissimo binario 9 3/4 che si trova alla stazione di Kings Cross. Difficile passarci accanto e non trovare almeno una persona che si sta facendo la foto facendo finta di correre contro il muro.

harry potter a londra
Cecil Court, considerato il luogo che ha ispirato Dragon Alley

Probabilmente saprete anche che Dragon Alley non è altro che Leadenhall Market nel film, anche se sembra che l’ispirazione vera di Dragon Alley è Cecil Court che si trova vicino a Charing Cross Road. I negozi del 1600, quasi tutti di libri antichi e altri oggetti misteriosi sembrano veramente usciti da un libro di Harry Potter.

Nel film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Dragon Alley si trova invece al Borough Market.

Foto: © Copyright Robert Lamb and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

I film di Harry Potter a Londra passano anche da St Pancras, dove Harry e Ron prendono la macchina per cercare di raggiungere la loro scuola, Piccadilly Circus e il Millennium Bridge. La scena sul bus magico nel Harry Potter e il Prigionero di Azkaban si svolge sul Lambeth Bridge.

Dove furono girati i film di Harry Potter a Londra

La banca di Gringotts non è altro che Australia House che si trova sullo Strand. Se avete visto i film dovreste riconoscere subito l’edificio. Il Ministry of Magic è invece Scotland House che si trova a Westminster tra Scotland Place e Scotland Yard. Sempre a Westminster si vedono anche scene nella stazione della metropolitana omonima.

Se andate allo zoo di Londra alla Reptile House, dove si trovano i serpenti, troverete una targa che ricorda il posto dove Harry scoprì di essere in grado di capire la lingua dei serpenti.

Esploriamo i quartieri di Whitechapel, Shoreditch, Stepney e Spitalfields

Potete anche passare da Islington, Claremont Square dove troverete il 12 Grimmauld Place che era la casa di Sirius Black in alcuni dei film.

Ovviamente se siete proprio appassionati potete andare a vedere gli studi di Harry Potter a Londra della Warner Bros. Si trovano a Watford, che non è lontana da Londra e ci arriva la metropolitana, ma si trova un po’ fuori mano per il turista che si ferma solo qualche giorno nel centro di Londra.

Foto: © Copyright Val Vannet and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Tutti i libri di Harry Potter in inglese

Altre cose da scoprire a Londra

Londra sconosciuta: Il tetto di One New Change

One New Change è uno shopping centre che si trova non lontano dalla cattedrale di St Paul’s a Cheapside, troverete i soliti negozi e ristorante. Se prendete l’ascensore e andate direttamente al sesto piano  troverete una grande terrazza pubblica sul tetto,  dove potete ammirare la vista della City,  di St Paul’s, fare fotografie e rilassarvi con un cocktail […]

0 comments
guida turistica a Londra

Come fare la guida turistica a Londra

Attenzione fare la guida turistica a Londra  è un altro tipo di lavoro (insieme a insegnare italiano e fare i traduttori) che molti italiani vorrebbero fare. Realisticamente in pochi riescono a vivere a fare la guida turistica. Mentre nessuno vi ferma se volete fare la guida informale trovando clienti tramite amici e farvi pagare alla […]

0 comments

Un tuffo nel passato al Covent Garden

Recentemente ha aperto al Covent Garden un negozio di tè di lusso chiamato Mariage Frères. Dal nome capirete che è francese ma non si tratta di un negozio di tè qualunque. Mariage Frères ha infatti 150 anni e una lunga storia, il negozio/tea shop/museo di Covent Garden si trova su cinque piani in un vecchio edificio della […]

0 comments