Ci sono effettivamente due Hartlepool, la parte vecchia risale al Medioevo, mentre quella nuova include il centro attuale e il porto.
Durante il Medievo questo era un importante porto di questa parte dell’Inghilterra del Nord. Dopo la conquista normanna fu la famiglia Bruce a prendersi la cittadina, da notare che la famiglia Bruce regnava allora in Scozia.
Potete ancora vedere parte del muro fatto costruire in seguito dal re Giovanni per difendere Hartlepool dall’esercito scozzese.
Potete ancora vedere altri edifici del tempo, in particolare la chiesa di St Hilda che risale al 1200 e che si trova su quello che era una volta un vecchio monastero che era stato costruito nel 600.
La chiesa contiene ancora oggetti del 1200 e vale la pena visitarla.Hilda era la badessa del monastero di Hartlepool che fondò anche la famosa abbazia di Whitby, quella di Dracula.
Mentre il porto era importante nel Medievo perse importanza quando i porti maggiori si affacciavano sull’Atlantico, questo porto sul mare del Nord non poteva competere.
Benché con la rivoluzione industriale cercarono di rilanciare il porto anche con l’aiuto della ferrovia, non riuscì più a competere anche se in zona si sviluppò l’industria del legname e navale.
Ora potete visitare la Hartlepool’s Maritime Experience per avere un’idea del passato marittimo di Hartlepool. Un museo molto lodato per le attività immersive a cui potete partecipare.
Vale anche la pena visitare il Museum of Hartlepool che si trova a fianco, vi sorprenderà vedere quanta storia ha questa cittadina. Ci sono passati tutti dai Romani ai Vichinghi.
Se volete passeggiare e vedere un po’ di natura potete anche passare da Summerhill Visitor Centre
Come arrivare ad Hartlepool?
Potete arrivarci da Londra in treno ma non facilissimo. Prendete il treno per Edimburgo da King’s Cross, scendete a Northarlleton Da qui prendete il treno per Middlesborough e scendete a Thornaby dove troverete un treno per Carlisle e potete scendere a Hartlepool.
È comunque più probabile che vi troverete ad Hartlepool mentre visitate le belle contee di Country Durham, North Yorkshire o Northumberland.