Ci sono effettivamente due Hartlepool, la parte vecchia risale al Medioevo, mentre quella nuova include il centro attuale e il porto.

Durante il Medievo questo era un importante porto di questa parte dell’Inghilterra del Nord. Dopo la conquista normanna fu la famiglia Bruce a prendersi la cittadina, da notare che la famiglia Bruce regnava allora in Scozia.

Foto: © Copyright Bill Henderson and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Potete ancora vedere parte del muro fatto costruire in seguito dal re Giovanni per difendere Hartlepool dall’esercito scozzese.

Potete ancora vedere altri edifici del tempo, in particolare la chiesa di St Hilda che risale al 1200 e che si trova su quello che era una volta un vecchio monastero che era stato costruito nel 600.

La chiesa contiene ancora oggetti del 1200 e vale la pena visitarla.Hilda era la badessa del monastero di Hartlepool che fondò anche la famosa abbazia di Whitby, quella di Dracula.

Mentre il porto era importante nel Medievo perse importanza quando i porti maggiori si affacciavano sull’Atlantico, questo porto sul mare del Nord non poteva competere.

Benché con la rivoluzione industriale cercarono di rilanciare il porto anche con l’aiuto della ferrovia, non riuscì più a competere anche se in zona si sviluppò l’industria del legname e navale.

Ora potete visitare la Hartlepool’s Maritime Experience per avere un’idea del passato marittimo di Hartlepool. Un museo molto lodato per le attività immersive a cui potete partecipare.

Vale anche la pena visitare il Museum of Hartlepool che si trova a fianco, vi sorprenderà vedere quanta storia ha questa cittadina. Ci sono passati tutti dai Romani  ai Vichinghi.

Se volete passeggiare e vedere un po’ di natura potete anche passare da Summerhill Visitor Centre

Foto: © Copyright Russel Wills and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare ad Hartlepool?

Potete arrivarci da Londra in treno ma non facilissimo. Prendete il treno per Edimburgo da King’s Cross, scendete a Northarlleton Da qui prendete il treno per Middlesborough e scendete a Thornaby dove troverete un treno per Carlisle e potete scendere a Hartlepool.

È comunque più probabile che vi troverete ad Hartlepool mentre visitate le belle contee di Country Durham, North Yorkshire o Northumberland.

Una visita a Holker Hall in Cumbria

Se vi capita di essere da queste parti del mondo fate una visita a Holker Hall in Cumbria che appartiene alla famiglia Cavendish da generazioni. Non molti turisti visitano la costa che si trova in Cumbria che non è drammatica come quella del Northumberland ma ha molte cose da vedere (se si esclude la centrale nucleare di […]

0 comments

Visitiamo il castello di Dunstanburgh nel Northumberland

Ancora una volta ci ritroviamo in Northumberland e questa volta visitiamo un castello medievale, il castello di Dunstanburgh. Il castello si trova in un posto che ha sempre avuto fortificazioni dai tempi dell’età del ferro,  inclusi i romani, se guardate la foto accanto capirete per quali motivi. In seguito alla partenza dei romani il terreno […]

0 comments
oxfordshire

Posti da visitare in Oxfordshire nel 2019

La contea dell’Oxfordshire si trova non lontano da Londra, a nord ovest da Slough e non lontano dal termine ovest della Metropolitan Line, dove si trovano i Chilterns. Nella contea ovviamente si trova Oxford il posto più famoso ma un’altra località che sicuramente conoscerete in Oxfordshire è Henley-on-Thames, famosa per la sua regatta. Il Tamigi passa […]

0 comments

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.