hertfordshire 7.765 × 11.25 in) (34)

Hertfordshire, una contea vicino a Londra

Hertfordshire è considerata una delle Home Counties, ovvero le contee che circondano la Greater London. Potrebbe sembrare una contea anonima che prolunga il nord di Londra a prima vista, ma Hertfordshire offre molto sia dal punto di vista storico che naturale. Non tutti sanno che Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen si svolge quasi tutto in questa contea.

Un gran numero di grandi città si possono trovare nell’Hertfordshire, che si trova direttamente a nord della conurbazione londinese ed è parzialmente al suo interno. La contea è attraversata da una serie di strade, tra cui le autostrade M1 e M25, nonché l’A1 e l’A10.

Diverse città di Barnet, tra cui High Barnet, New Barnet e Chipping Barnet, sono state inghiottite dall’espansione della conurbazione metropolitana, mentre altre città, come Borehamwood, Rickmansworth e Watford sono sempre vicine a Londra e hanno stazioni sulla metropolitana di Londra.

Con la crescita di Londra, l’Hertfordshire si trovò convenientemente vicino alla capitale; gran parte del territorio era di proprietà della nobiltà e dell’aristocrazia, il mecenatismo contribuì a rilanciare l’economia locale. Tuttavia, la maggiore spinta all’Hertfordshire arrivò durante la rivoluzione industriale, dopo di che la popolazione aumentò notevolmente. Ovviamente con l’arrivo della ferrovia, arrivò anche il concetto di lavoratori pendolari, e questa contea era un posto ideale dove vivere, per molti lavoratori londinesi. 

Il centro della contea è ancora in gran parte agricolo e il confine meridionale si trova all’interno della precaria protezione della cintura verde metropolitana. Ci sono ancora delle passeggiate eccellenti e uno splendido scenario, in particolare all’interno dell’Ashridge Estate del National Trust, dove i boschi e le pianure ospitano un’ampia varietà di fauna selvatica e i panorami dai punti più alti sono magnifici.

Al suo interno, la contea è caratterizzata da basse colline ondulate che si ergono a nord e ad ovest, dove le Chiltern Hills si estendono sulla contea, formando un confine naturale con Londra. Le colline a nord della contea sono caratterizzate da un’alta scarpata di gesso che funge da confine della contea con il Cambridgeshire.

Hertford, la città della contea, si trova nella parte orientale della contea e funge da centro civico. La città di St Albans, d’altra parte, funge da centro ecclesiastico della contea, con la sua magnifica cattedrale medievale.

Uno dei monumenti più famosi dell’Hertfordshire è l’Eleanor Cross a Waltham Cross, una delle 13 croci erette da Edoardo I per commemorare i luoghi di riposo del corteo funebre della sua regina, Eleonora di Castiglia.

La città vecchia di Hatfield sopravvive, insieme alla magnifica Hatfield House e parte del medievale Palazzo Reale, che fu la casa d’infanzia della futura Elisabetta I. Vicino a Hatfield si trova Welwyn Garden City, ideata da Ebenezer Howard e costruita negli anni ’20 con l’obiettivo di offrire ai lavoratori un luogo piacevole e attraente in cui vivere, con facile accesso alla campagna.

Posti da visitare in Hertfordshire

Rispondi

Torna su