rea (7)

Hever Castle – il castello di Anna Bolena

Hever Castle è il famoso castello di Anna Bolena o Anne Boleyn in inglese. Il castello si trova a solo 45 km da Londra nel Kent, ed è quindi un’idea per una gita dalla metropoli. , il maCostruito nel XIII secolo, il castello fu la residenza della famiglia Boleyn, noti per la loro relazione con Enrico VIII, il matrimonio della figlia Anna con il re e l’ascesa al trono della figlia Elisabetta I.

I Tudor sono ora di moda quindi non sarete i soli a visitarlo, specialmente se andate nei mesi estivi.

Cosa troverete al castello di Anna Bolena?

Anna Bolena visse in questo castello da giovane e troverete oggetti appartenenti a lei e una mostra permanente sulla sua vita. Oltre a questo il castello ha una storia lunghissima e potete visitare le sue tante stanze con arredamento storico.

Non era esattamente un castello ma una casa fortificata in stile Tudor. Acquistato nal 1462 da George Boleyn, che era il bisnonno di Anna, ed era stato Lord Mayor di Londra. Fu poi ereditato da Sir Thomas Boleyn, conte di Wiltshire e padre di Anna nel 1505. Insomma era la casa della famiglia Boleyn, che come leggerete dopo non è stata particolarmente fortunata. 

Il conte fece rifare gli esterni ed interni del castello e fece costruire la Long Gallery, una bella sala che vedete tutt’ora. Qui Anna e sua sorella Mary passarono lunghi periodi della loro infanzia e qui il re Enrico VIII fece la corte ad Anna.

Il conte Thomas e la moglie Elizabeth (non molto visibile in vita e sparita in morte infatti non è stata seppellita nella chiesa di St Peter’s a Hever Castle insieme al marito) ebbero ben 10 figli. Purtroppo nessuno dei dieci figli fece una buona fine. Sette morirono da bambini e dei tre rimasti Anna, George e Mary i primi due furono decapitati. Mary invece dopo essere stata l’amante di diversi nobili e potenti finì in miseria.

rea 8

Le sale del castello di Hever

Dal punto di vista architettonico, il Castello di Hever è una fusione di stili, con elementi medievali, Tudor e gotici. Il castello è circondato da un fossato e ha una torre centrale, la Torre di Edoardo VI, che offre una vista panoramica sui giardini circostanti. Il castello è stato modificato e ampliato nel corso dei secoli, ma conserva ancora gran parte del suo aspetto originale.

Le sue sale rivestite di pannelli ospitano mobili raffinati, arazzi, oggetti d’antiquariato e quella che è considerata una delle migliori collezioni di ritratti Tudor in Gran Bretagna. Ci sono anche ritratti di Anna Bolena ovviamente. La stanza del Libro d’ore illumina magnificamente due libri di preghiere che appartenevano ad Anne Bolena e recano le sue iscrizioni e la sua firma. Oggi, gran parte di ciò che vedi è il risultato dei notevoli sforzi di William Waldorf Astor, visconte di Astor che ha usato la sua fortuna per restaurare ed estendere il castello all’inizio del XX secolo. L’Astor Wing è dedicata alla sua storia più recente, mostrando immagini e cimeli relativi alla famiglia Astor e al periodo edoardiano.

All’interno del castello di Anna Bolena potrete visitare anche una mostra sugli strumenti di tortura. Potete affittare una delle audioguide in italiano che vi farà fare un giro di circa 45 minuti.

Ci sono anche mostre sull’arredamento Tudor, sulle armi e sulle armature. I visitatori possono anche ammirare la collezione di opere d’arte e mobili antichi, nonché la cappella del castello, che risale al XV secolo.

I giardini che circondano il Hever Castle hanno vinto premi e si meritano una bella visita, specialmente quando non piove. Nei giardini del castello vivono anche diversi tipi di uccelli, oltre alle solite anatre e oche selvatiche. Ci sono diverte passeggiate segnalate che potete fare nei giardini. 

Il laghetto è una cosa recente essendo stato completato nel 1906. Vi permette comunque di fare un giro in barca. D’estate ci sono molte iniziative, inclusi tornei medievali, e potete tranquillamente passare la giornata nel castello.

Controllate gli eventi in corso sul Sito ufficiale del castello.

Come arrivare a Hever Castle da Londra?

Complicato arrivare al castello di Anna Bolena se non avete un mezzo proprio, ma con un pochino di organizzazione, fattibile.

Potete prendere un treno da Victoria e scendere a Edenbridge Town, da qui dovete prendere un taxi e sono quasi 5 chilometri. Altrimenti scendete a Hever (treno per  East Grinstead e cambiate a Hurst Green, prendete il treno per Uckfield)  e fate il chilometro e mezzo a piedi. Qui trovate un mappa dalla stazione al castello.

 

OffertaBestseller No. 1
Anna Bolena. L'ossessione del re. Le sei regine Tudor
Anna Bolena. L'ossessione del re. Le sei regine Tudor
Weir, Alison (Autore)
19,00 EUR −5% 18,05 EUR
OffertaBestseller No. 2
Anna Bolena. Potere e seduzione
Anna Bolena. Potere e seduzione
Penco, Cristina (Autore)
19,00 EUR −5% 18,05 EUR
Bestseller No. 3
Anna Bolena
Anna Bolena
Erickson, Carolly (Autore)
13,30 EUR

Ultimo aggiornamento 2023-07-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top