Highclere Castle è un palazzo di campagna che si trova in Hampshire, reso noto dalla serie televisiva Downton Abbey (nella serie però si trova nello Yorkshire). Il castello appartiene ai conti di Carnarvon dalla fine del 1600. Allora si trovava un altro palazzo che era stato costruito sopra le fondamenta del palazzo medievale del vescovo di Winchester.
Quello che vedete ora fu costruito intorno al vecchio palazzo nel 1832 circa da Charles Barry, lo stesso architetto della House of Westminster (dove si trova il parlamento britannico) in stile ‘Jacobethan’ ovvero uno stile di revival rinascimentale in voga nella prima metà del 1800, che era un misto tra Jacobean a Elizabethan.
Charles Barry invece lo definí uno stile anglo-italiano avendo preso ispirazione da edifici rinascimentali italiani.Chiamatelo come volete comunque Highclere Castle ha un look particolare.
Il giardino invece fu creato da Capability Brown che rivoluzionò l’idea di giardini patrizi nel 1700. Il castello è infatti circondato da un grande giardino e vasto parco.
Downton Abbey – Series 1-6
Il quinto conte di Carnarvon era un appassionato di archeologia egizia che fu tra quelli che scoprirono la tomba di Tutankhamun nel 1922 e quindi ora quando visitate il palazzo vedrete anche una mostra sulla scoperta di questa famosa tomba.
I conti di Carnarvon ancora vivono ad Highclere Castle per molti mesi all’anno, quando è aperto al pubblico (in luglio e agosto, per Pasqua e qualche giorno in dicembre) si rifugiano in un cottage che si trova nel parco.
Controllate le date quando è aperto sul sito ufficiale. Se possibile cercate sempre di prenotare i biglietti online, ci sono solo biglietti limitati alla porte e potreste rimanere delusi.
Quando fu inizialmente usato per le riprese di Downton Abbey il castello aveva un urgente bisogno di riparazioni, il successo della serie televisiva ha significato un aumento di visitatori a pagamento e quindi certi lavori di restauro possono essere fatti.
Come arrivare a Highclere Castle?
È la gita di un giorno ideale, infatti potete prendere un treno da Paddington per Reading a scendere a Newbury, un viaggio di circa un ora.
L’unico problema è che da qui non ci sono mezzi e dovrete per forza prendere un taxi che costa circa £15, ma se siete in un gruppetto vi dividete le spese.