Highclere Castle è un palazzo di campagna che si trova in Hampshire, reso noto dalla serie televisiva Downton Abbey (nella serie però si trova nello Yorkshire). Il castello appartiene ai conti di Carnarvon dalla fine del 1600. Allora si trovava un altro palazzo che era stato costruito sopra le fondamenta del palazzo medievale del vescovo di Winchester.

Visita le grotte del Cheddar Gorge nel Somerset

Quello che vedete ora fu costruito intorno al vecchio palazzo nel 1832 circa da Charles Barry, lo stesso architetto della House of Westminster (dove si trova il parlamento britannico) in stile ‘Jacobethan’ ovvero uno stile di revival rinascimentale in voga nella prima metà del 1800, che era un misto tra Jacobean a Elizabethan.

Visita il castello di Herstmonceux nel Sussex

Charles Barry invece lo definí uno stile anglo-italiano avendo preso ispirazione da edifici rinascimentali italiani.Chiamatelo come volete comunque Highclere Castle ha un look particolare.

Foto: © Copyright Steve Daniels and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il giardino invece fu creato da Capability Brown che rivoluzionò l’idea di giardini patrizi nel 1700. Il castello è infatti circondato da un grande giardino e vasto parco.

Downton Abbey – Series 1-6

Il quinto conte di Carnarvon era un appassionato di archeologia egizia che fu tra quelli che scoprirono la tomba di Tutankhamun nel 1922 e quindi ora quando visitate il palazzo vedrete anche una mostra sulla scoperta di questa famosa tomba.

highclere castleI conti di Carnarvon ancora vivono ad Highclere Castle per molti mesi all’anno, quando è aperto al pubblico (in luglio e agosto, per Pasqua e qualche giorno in dicembre) si rifugiano in un cottage che si trova nel parco.

Controllate le date quando è aperto sul sito ufficiale. Se possibile cercate sempre di prenotare i biglietti online, ci sono solo biglietti limitati alla porte e potreste rimanere delusi.

Quando fu inizialmente usato per le riprese di Downton Abbey il castello aveva un urgente bisogno di riparazioni, il successo della serie televisiva ha significato un aumento di visitatori a pagamento e quindi certi lavori di restauro possono essere fatti.

Foto: © Copyright Edmund Shaw and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare a Highclere Castle?

È la gita di un giorno ideale, infatti potete prendere un treno da Paddington per Reading a scendere a Newbury, un viaggio di circa un ora.

L’unico problema è che da qui non ci sono mezzi e dovrete per forza prendere un taxi che costa circa £15, ma se siete in un gruppetto vi dividete le spese.

Morpeth

Vale la pena visitare Morpeth nel Northumberland?

Probabilmente non vale la pena prendere un treno da Londra appositamente per visitare Morpeth da Londra. Si tratta di una cittadina carina con una lunga storia e qualche edificio interessante ma non ha abbastanza per giustificare un lungo viaggio. Potrebbe però essere una base per esplorare la regione. Morpeth si trova accanto ad una zona […]

0 comments
visitare il devon

Visitare il Devon: posti da vedere nel 2019

Perché visitare il Devon? Il Devon è una delle contee inglesi più belle ed interessanti e si merita senza dubbio almeno una visita. Dal Devon, ovvero da Plymouth partivano le navi che colonizzarono l’America del Nord, quindi questa contea ha una certa importanza storica. Questa contea include un parco nazionale intero, quello di Dartmoor, famoso per […]

0 comments

Visitate Swanage e dintorni nel Dorset

Il Dorset ha veramente tanto da offrire e ci sono tanti posti che possono fare da basi per almeno qualche giorno e vi permettono di visitare anche la zona intorno. Una di queste basi è senza dubbio Swanage. Si trova a meno di dieci chilometri da Poole e Bournemouth in un pezzo di costa molto bello […]

0 comments

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.