Situata sulle rive del fiume Hiz, Hitchin in Hertfordshire era, durante il medioevo, una cittadina mercantile dove si acquistava la paglia per l’industria locale delle intrecci di paglia e dove venivano vendute li prodotti, una volta finiti.

Come prevedibile l’industria dei prodotti in paglia subì un forte declino e Hitchin dovette trovare altri motivi per esistere. In ogni caso il mercato esiste anche ai nostri giorni (non dedicato alla paglia ovviamente) e rimangono diversi edifici medievali.

Foto: © Copyright Robin Hall and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Passeggiare per il centro di Hitchin in Hertfordshire è piuttosto piacevole, non mancano ovviamente ristoranti, pubs e negozi. Oggi ha una popolazione di circa 35 mila abitanti.

Per esempio, abbiamo la chiesa di St Mary che inizialmente risaleva al 1100 ma di quei tempi rimane solo una torre, il resto della chiesa fu distrutto un terremoto nel 1298. La chiesa che vedere ora fu fatta nel 1300 e quindi è dei tempi quando Hitchin era un ricco posto di commercio.

The Priory ha ancora parte che risalgono al 1300 quando era un abbazia carmelitana. Ma la famiglia Radcliffe voleva una abitazione qui e commissionò l’architetto Robert Adams a costruire una casa intorno alle rovine medievali.

Del 1600 invece abbiamo The Biggin che era una casa privata poi diventata una scuola e alla fine nel 1700 una casa per donne povere.

Potete anche visitare il museo gratuito di Hitchin e del North Hertforshire, che si trova nella Town Hall ed è aperto dal martedi al sabato.  Oltre alla storia sociale locale, una parte del museo include una farmacia vittoriana e un giardino botanico che illustra l’importanza storica delle piante medicinali.

Hitchin in HertfordshireFoto: © Copyright Julian Osley and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare a Hitchin in Hertfordshire?

Da Londra potete arrivare a Hitchin in 30 minuti circa prendendo il treno per Peterborough da St Pancras.

Si tratta di una gita di un giorno da Londra se volete vedere qualcosa di diverso senza dover affaticarvi molto.

Altri posti da vedere in Inghilterra

Visita la valle del Tamar

La Tamar Valley si trova tra Cornovaglia e Devon ed è considerata una zona di grande bellezza e zona protetta oltre ad essere una zona di interesse scientifico speciale e anche Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il fiume Tamar è lungo solo 6 km ed è navigabile, è attraversato da 20 ponti tra cui il famoso Royal […]

0 comments

Stroud nei Cotswolds: cosa vedere e come arrivarci

Se dobbiamo essere sinceri non abbiamo parlato molto della zona dei Cotswolds e dintorni, un’altra zona che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. E vale anche la pena fare una visita a Stroud nei Cotswolds.  Stroud è una cittadina piuttosto vivace di 12 mila abitanti, un ottima base per esplorare i Cotswolds ma […]

0 comments

Eskdale in Cumbria; cosa potete fare e vedere in questa valle

Eskdale è una valle glaciale che si trova nel Lake District in Cumbria. Ci abitano solo circa 300 persone ma è una delle valli più belle di tutto il parco nazionale. Il Lake District è molto bello ma il problema è che in tanti lo sanno e nei periodi di alta stagione diventa affollato. Eskdale ha il vantaggio di […]

0 comments

Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter gratuita!

Commenta

  Subscribe  
Notificami