Secondo me chi si lamenta tanto di Londra non ci ha mai veramente provato. Se si viene col mondo di pensare italiano si sbaglia subito, per fare qualcosa di buono a Londra bisogna arrivare con la testa pronta a cambiare.

Sono venuta a Londra 8 anni fa subito dopo la maturità a 19 anni. Non sapevo che fare nella vita, non avevo voglia di studiare all’università ma non avevo altre idee. Ero irrequieta con una famiglia che non mi capiva e che pensa solo alle cose materiali e i titoli.

Le cose materiali sono anche importanti ma nella mia famiglia sono un ossessione! Ammetto di venire da un ambiente snob, non me ne rendevo conto pienamente prima di abitare a Londra.

Sono venuta a Londra per capire il mondo e me stessa con l’intenzione di rimanerci un anno. Tanto mi sono trovata subito bene che nel giro di 6 mesi avevo già deciso di non tornare a casa.

Ho deciso che fare nella vita e sto completando una laurea in fisioterapia, ho trovato anche l’amore e ci sposiamo in settembre.

Ma soprattutto ho imparato come stare al mondo e con me stessa. Ho capito che non devo essere come mi vogliono gli altri per essere felice. I miei genitori sono disgustati dalla mia decisione di non vivere in Italia e di fare la fisioterapista, una professione che secondo loro non è degna. Dottore si, fisioterapista no. Ma io in Italia non ci torno.

Stefania

 

Puoi anche tu raccontare la tua esperienza compilando il modulo qui sotto

[user-submitted-posts]

 

Altre esperienze di italiani a Londra

“Un lavoro che in Italia ormai ci si sogna solo di fare e la possibilità di costruirsi un futuro”

Da quanto tempo sei a Londra/UK e come ti trovi? Sono in UK da 1 anno e 2 mesi e attualmente vivo a Lancaster, Lancashire. Non ho scelto Londra volutamente e mai ci andrò a vivere. Qui si sta bene, costi più bassi e ritmi molto meno frenetici della capitale. E la gente è molto […]

0 comments

“Vado in Olanda all’inizio di luglio”

Quando sei venuto/a a Londra/Regno Unito? Nel 2014 Come hai cercato una sistemazione fissa e hai avuto problemi? Con un amico, non abbiamo mai avuto grossi problemi, certo che gli affitti sono esagerati Come hai cercato lavoro? L’avevo all’arrivo Quanto tempo ci hai messo a trovare il tuo primo lavoro? L’avevo all’arrivo Come era il […]

0 comments

Esperienza di un’italiana che vive a Putney da 2 anni

In che parte di Londra/Regno Unito vivi e da quanto tempo? Abito a Putney da 2 anni Come ti trovi? Insomma, siamo qui per lavoro di mio marito, la ditta ci paga una casa e compagnia bella e cara, ma non vedo l’ora di tornare in Italia. Stare qui è una sofferenza  per tutta la nostra famigliola Quali sono i […]

0 comments

Commenta