Ho il NIN posso venire a lavorare a Londra senza permesso di lavoro?

Molti italiani che hanno lavorato in precedenza nel Regno Unito credono che avere il NIN sia sufficiente per poter lavorare senza dover richiedere un permesso di lavoro. Questo purtroppo non è corretto, chi non è ufficialmente residente ora o non ha i requisiti per chiedere entro giugno il pre-settled o settled status deve richiedere un permesso per lavorare nel Regno Unito. Questo vale anche per chi ha lavorato nel Regno Unito negli anni passati. 

Ecco alcune delle domande che ci sono arrivate negli ultimi giorni. 

Ciao, sono stato a Londra nel 2016 e da lì me ne sono innamorato. Sono tornato per alcuni problemi in Italia, adesso sento che mi manca qualcosa veramente e vorrei ritornare su. Mi chiedevo essendo che abbia NIN E ATTESTATO B2 è possibile entrare in uk ? Grazie

Ho lavorato per 12 anni in Inghilterra ma vivo in Italia da 6 anni, vorrei tornarci per sempre con la famiglia nel 2021, ho il Nino che altro mi serve?

Per entrare nel Regno Unito basta solo la carta d’identità fino al 1 ottobre dopo quella data sarà necessario avere il passaporto. Ma si può solo entrare per turismo o per studiare corsi brevi e non per lavorare, o studiare all’università. Per fare queste cose occorre chiedere un visto.  

Scritto da Daniela Mizzi

Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

Londra, Boris Johnson parla alla nazione alle 20

Londra, Johnson annuncia altro lockdown totale in Inghilterra