Hoxton, una volta uno dei quartieri più poveri e violenti di Londra, è diventato uno dei luoghi più trendy della città negli ultimi vent’anni. Ma come è cambiata questa zona nel corso dei secoli?

Hoxton, situata a nord della stazione di Old Street, ha una lunga storia. Con l’arrivo del Regent’s Canal nel 1820, arrivarono anche molte piccole industrie e abitazioni malsane, portando alla fuga dei pochi benestanti rimasti nella zona. Ma cosa è successo da allora?

La storia di Hoxton

Hoxton ai tempi dei Tudor

Hoxton era una zona di campagna ai tempi dei Tudor, popolata da ricchi londinesi che cercavano l’aria buona.

Hoxton durante la Seconda Guerra Mondiale

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Hoxton fu seriamente bombardata e quasi completamente distrutta. La ricostruzione del dopoguerra incluse molte piccole industrie e case popolari.

Hoxton Market

Il mercato di Hoxton ha quasi 350 anni, anche se ora si trova a Hoxton Street invece che a Hoxton Square come una volta.

I teatri di Hoxton

Prima della Seconda Guerra Mondiale, Hoxton era noto per i suoi teatri di spettacoli leggeri, in particolare il Britannia Theatre. A Shepherdess Walk nel 1843 aprì un teatro con due palcoscenici chiamato Albert Saloon, che fallì nel giro di 10 anni.

Jamie Oliver e il suo ristorante Fifteen

Jamie Oliver aprì nella zona di Hoxton il suo primo ristorante Fifteen nel 2002.

Hoxton oggi

Oggi, Hoxton è diventato un luogo alla moda, con una scena artistica fiorente e una grande varietà di bar, ristoranti e negozi di design. Charlotte Road, un tempo una strada di depositi e piccole industrie, è ora il centro della scena artistica di Hoxton. Qui si trovavano artisti come Tracey Emin e Damien Hirst prima che diventassero famosi. La via ospita anche il famoso pub Bricklayers Arms.

Se si fa un giro intorno a Hoxton Square, si vedrà che la piazza ha architettura che copre gli ultimi 300 anni e oltre. Qui si trova la White Cube Gallery. Qui viveva un tempo James Parkinson, il dottore che diede il nome al morbo di Parkinson.

I gemelli gangster Reggie & Ronnie Kray

I gemelli gangster degli anni ’50 e ’60, Reggie & Ronnie Kray, sono nati nella zona di Hoxton a Londra nel 1933.

Hoxton è stata una zona di Londra con molte facce diverse nel corso dei secoli, passando da una zona di campagna a una zona industriale e poi a una zona alla moda. Oggi, Hoxton è una zona vivace e affascinante con una storia interessante e una grande varietà di attrazioni.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja