Sarai sicuramente passato da  Hyde Park Corner, un’importante rotatoria all’angolo nord-ovest di Green Park e a sud est di Hyde Park. Questo luogo, conosciuto anche come Wellington Arch, era stato progettato come monumento alla vittoria del Duca di Wellington a Waterloo. 

Storia dell’architettura di Hyde Park Corner

L’enorme Constitution Arch in stile classico, noto anche come Wellington Arch, è stato progettato da Decimus Burton dal 1825 al 1828 come monumento alla vittoria del Duca di Wellington a Waterloo. Originariamente, l’arco si trovava un po’ più a nord, ma è stato spostato qui dopo aver causato un collo di bottiglia al traffico. La statua del Duca di Wellington fu rimossa dal piedistallo nel 1883 e successivamente installata a Aldershot. Nel 1912 fu installata sul tetto la statua della Dea della Pace di Adrian Jones, che ancora oggi si trova lì.

Hyde Park Corner e il traffico

Hyde Park Corner è sempre stato un luogo strategico per la circolazione stradale. Nel 1825, il traffico era già così intenso che l’arco originale causava un notevole ritardo. Nel 1882, venne installato un lampione al centro dell’incrocio, che inizialmente era illuminato a gas. Nel 1889, fu installato un secondo lampione e nel 1907 furono installati i semafori. Nel 1935, furono installati i semafori sincronizzati, un’innovazione che avrebbe cambiato per sempre il traffico a Londra.

La polizia di Hyde Park Corner

L’arco conteneva una minuscola stazione di polizia, la seconda più piccola della capitale. Il compito principale dei poliziotti era quello di controllare il traffico, e a tal fine erano dotati di un’apposita cabina di controllo. Nel 1973, la stazione di polizia venne chiusa e oggi l’arco è utilizzato come spazio espositivo.

Hyde Park Corner oggi

Oggi, Hyde Park Corner è un importante snodo del traffico di Londra. Oltre alle strade principali, l’area ospita numerosi negozi, ristoranti e alberghi. Molti turisti visitano l’area per godersi una passeggiata nel vicino Green Park o Hyde Park. Ad Hyde Park si trova anche Apsley House, la vecchia casa del Duca di Wellington,  che contiene una collezione di dipinti, ma non tutti sanno che possono visitarla. 

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja