aeroporti trafficati

I 10 aeroporti più trafficati al mondo nel 2021

Il numero di persone che viaggiano in aereo nel 2020 è un aumento del 25% rispetto al numero di persone che viaggiano in aereo nel 2020, ma è ancora in calo di circa il 50% rispetto al numero di viaggiatori aerei globali nell’anno pre-pandemia 2019, i dati sono di ACI World.

1) Hartsfield-Jackson di Atlanta in Georgia, USA. Non una sorpresa visto che è quasi sempre l’aeroporto più trafficato al mondo da circa 20 anni.

2) Dallas Fort Worth in Texas. Anche questo aeroporto si trova spesso tra i 10 aeroporti più trafficati al mondo. Chiaramente quando si parla di aeroporti statunitensi, molto del traffico è nazionale, viaggiare in aereo internamente negli Stati Uniti è una cosa normale, viste le distanze.

3) Denver International in Colorado. Un aeroporto in crescita che ora è diventato tra i più trafficati al mondo.

4) Chicago O’Hare International in Illinois. Un altro aeroporto di una grande città americana, anche in questo caso parte del traffico è dovuto ai voli domestici.

5) Los Angeles International in California. Ancora non si è ripreso questo aeroporto rispetto al 2019, ma nel 2021 ha avuto 48 milioni di passeggeri.

6) Charlotte Douglas International in North Carolina. Una nuova entry, nel 2019 era al 34 esimo posto. Non sappiamo come mai tanti ora passano dalla North Carolina.

7) Orlando International in Florida, un’altra nuova entry tra i primi dieci, nel 2019 era al 31esimo posto.

8) Guangzhou Baiyun in Cina, il primo aeroporto in classifica che non si trova negli Stati Uniti

9) Chengdu Shuangliu in Cina, un altro aeroporto cinese in lista.

10) Harry Reid International in Las Vegas in Nevada. Un altro aeroporto che nel 2019 era al 30esimo posto e che dopo la pandemia ha avuto un grosso aumento di passeggeri.

Se però guardiamo solo al traffico di passeggeri internazionali e non al volume totale, la situazione cambia notevolmente. Al primo posto infatti abbiamo l’aeroporto di Dubai, al secondo Istanbul e al terzo Amsterdam. L’aeroporto di Istambul era al quattordicesimo posto nel 2019.

Al quarto posto l’aeroporto di Francoforte che era all’ottavo posto nel 2019. Al quinto posto Parigi che sale un posto dal 2016, seguito da Doha che era al 15esimo posto nel 2019. Londra Heathrow era al secondo posto nel 2019 e scende al settimo. All’ottavo posto abbiamo un altro aeroporto turco, Antalya che si trovava al 31esimo posto prima della pandemia. Al nono Madrid in salita di due posizioni dal 2019 e al decimo posto Cancun in Messico che nel 2019 si trovava al 61esimo posto.

Rispondi

Torna su