Ci arrivano continuamente i vostri CV e sono quasi tutti ancora in formato Europass. Visto che questo formato NON si usa nel Regno Unito, se ancora lo usate, state probabilmente perdendo tempo.

Se rispondete ad un annuncio di lavoro prima di mandare un CV che verrà cestinato, LEGGETE BENE le istruzioni.  

Un’altra cosa da far notare è la nuova moda tra i CV italiani di mettere uno statement lunghissimo, abbiamo ricevuto uno di una pagina e mezzo! Altri occupano quasi tutta la prima pagina.

Lo statement, se volete metterlo, deve essere di qualche riga, nessuno nel mondo del recruitment ha tempo di leggersi una pagina e mezzo, scordatevelo proprio. Se dovete proprio farlo più lungo usate bullet points, ma usate solo 3 o 4 punti al MASSIMO e devono combaciare con quello richiesto per il lavoro a cui fate domanda.

Se l’inglese non è il vocvstro punto forte cercate di fare frasi semplici e non lunghe frasi contorte, tradotte letteralmente dall’italiano, specialmente quando si tratta di qualcosa di vagamente tecnico.

Se non sapete proprio l’inglese è inutile farvi mettere a posto il CV, il tipo di lavoro che potete trovare spesso non richiede il CV e se mirate più in alto, il CV corretto vi farà avere colloqu,i ma poi quando vi telefonano per fissare un colloquio, che farete?

Ricordiamo anche che non dovete mettere una foto, data di nascita, nazionalità o sesso nel CV. Non si usa e non farete una bella figura, visto che date solo l’impressione di non aver studiato gli usi del paese in cui cercate lavoro.

Prezzo: EUR 10,45
Da: EUR 12,63
Per certi tipi di lavoro potrebbero chiedervi una foto ma solitamente si aggiunge come allegato e non si inserisce nel CV. Si, se cercate lavoro nel Regno Unito dovete seguire gli usi del posto, alcuni italiani si lamentano di questo, ma anche in Italia chi  non segue gli usi italiani raramente avrà il lavoro, specialmente se lavoro qualificato.

Inoltre per le leggi contro la discriminazione molti datori di lavoro vedono male chi mette la foto. Per correttezza non si dovrebbe mai mettere, è illegale chiamare o non chiamare al colloquio in base a come apparite.

Se siete molto qualificati in qualcosa di molto raro e ricercato, potete anche dimenticarvi tutto quello che abbiamo scritto, probabilmente vi chiameranno lo stesso a fare il colloquio. Se non sapete l’inglese e siete contenti di fare lavoro manuale, lo troverete anche senza CV, ma se siete nella grande maggioranza che cerca lavoro qualificato in un ufficio o simile, dovrete cercare di avere il colloquio. Cercate di fare uno sforzo, farà una differenza enorme.