I department stores di Londra

I department stores di Londra sono sempre meno e alcuni nomi famosi hanno chiuso negli ultimi anni come Barkers e Dickins & Jones. Questi sono i department stores storici ancora esistenti.

 

Foto: LicenseAttribution

Share Alike
 Some rights reserved by roger4336



Debenhams
334-348 Oxford St, London,  W1C 1JG Mappa
Ha tantissime filiali ma su Oxford Street si trova quello grande. Anche questo vende un pò  di tutto. Il Debenhams originale fu fondato nel 1778, a differenza di molti altri grossi nomi nella vendita al dettaglio Debenhams non ha problemi finanziari e sta per aprire altri 14 stores.

Harrods
87-135 Brompton Rd, London  SW1 7XL Mappa
Caro e famosissimo esiste dal 1849 è ancora lo store più grande d’Europa. Ora appartiene a Qatar Holdings.

Liberty
Regent St, London,  W1B 5AH Mappa
Si nota subito per la facciata Tudor tende a vendere merce di lusso e moda eclettica, esiste dal 1875 anche se l’edificio in finto Tudor che lo ospita ora fu costruita negli anni ‘20

Selfridges
400 Oxford St, London,  W1A 1AB Mappa
Anche questo molto famoso, vende di tutto e ha una Food Hall stupenda. Aperto nel 1909 è il più grande dopo Harrods. Selfridges ha altri store più piccoli in altre parti del paese ma quello di Oxford Street rimane quello famoso. Vale la pena visitarlo solo per le sue vetrine che hanno una tradizione di allestimenti artistici e all’avanguardia.

John Lewis
Un altro store con molte filiali anche se la più nota si trova a Oxford Street. Appartiene alla John Lewis Partnership che possiede anche i supermercati Waitrose. Lo store di Oxford Street fuè aperto dal 1864.  Vende un po’ di tutto ma è particolarmente famoso per le stoffe e tessuti.

Harvey Nichols
109 Knightsbridge, London,  SW1X 7RJ
Esistente dal 1813 ora è famoso per la merce di lusso e firmata è considerato l’Harrods per i giovani, ovviamente giovani con soldi visti i prezzi. Quello di Knightsbridge è lo store più famoso aperto dal 1880 in quella sede anche se un Harvey Nichols tra Knightsbridge e Sloane Street esisteva dal 1831 e vendeva tessuti ma anche tappeti persiani. Per anni dal 1919 al 1985  Harvey Nichols faceva parte di Debenhams ora è tornato in mani private.

House of Fraser
ha acquistato diversi department stores che erano in difficoltà tra cui Army and Navy in Victoria Street e DH Evans a Oxford Street, ha anche aperto nel 2008 una filiale a Westfield di White City, in tutto ha oltre 60 stores in tutto il paese, Fino al 2006 aveva anche il famosissimo Barkers a Kensington High Street e Dickins & Jones a Regent’s Street ma vennero chiusi.

Lascia un commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: