I libri per bambini di Anthony Browne

Anthony Browne ha scritto e illustrato decine di libri per bambini e ha vinto il premi Hans Christian Andersen e la Kate Greenaway Medal per le illustrazioni.  Nato a Sheffield, Inghilterra nel 1946 i suoi genitori gestivano un pub mentre egli, fin da piccolo, passava le ore a disegnare.

Studiò disegno grafico e cominciò a lavorare come illustratore medico e  in seguito a disegnare biglietti d’auguri, lavoro che svolse per 15 anni.  Solo in seguito decise di cominciare a scrivere ed illustrare i propri libri per bambini e pubblicò il suo primo libro nel 1976.

Qualcosa di Anthony Browne era stato pubblicato anche in Italia ma al momento risulta praticamente introvabile. Si possono però trovare i suoi libri in inglese in Italia

Il noto Gorilla che ha un testo semplice ma illustrazioni molto coinvolgenti anche per i bambini piccoli. Sullo stesso stile anche Bear Hunt. Troviamo anche Hansel and Gretel illustrato da Anthony Browne. Inoltre si trovano My Dad,  Tunnel e Zoo che ha vinto il premio Kate Greenaway.