Ultime Notizie

Il miglior dizionario inglese-italiano e italiano-inglese 2021?

dizionario inglese italiano

Tabella dei Contenuti

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Prima di parlare di dizionari inglese-italiano bisogna fare una precisazione, ci sono i dizionari italiano-inglese e inglese italiano che sono utili per chi studia in Italia, si trova a livello basso o vuole fare traduzioni di frasi o anche solo parole (in quest’ultimo caso occorre investire denaro in una ottima edizione e anche un dizionario specializzato se si fanno traduzioni in qualche settore specifico). Bisogna dire che per questo tipo di uso un buon dizionario online o anche un app può essere sufficiente.

I dizionari online sono un ottimo modo per trovare la definizione perfetta per qualsiasi parola. Ti danno il significato preciso della parola e forniscono anche una frase o un paragrafo di esempio. Alcuni dizionari online offrono anche sinonimi, contrari ed esempi di utilizzo.

Ci sono centinaia di dizionari online gratuiti , quindi potrebbe essere difficile scegliere quale sia il migliore per le tue esigenze. L’unico modo per sapere quale si adatta alle tue esigenze è sapere cosa vuoi da un dizionario e poi trovarne uno che lo fornisca nel modo che fa per te. Un ottimo dizionario online che può aiutare è il Collins Dictionary che è sia italiano-inglese che inglese-italiano. Tra l’altro il famoso dizionario Zanichelli Ragazzini viene pubblicato in lingua inglese proprio dalla Collins. 

Il miglior dizionario inglese-italiano?

Se invece uno ha bisogno di un dizionario inglese in versione cartacea che aiuti ad usare la lingua nel modo migliore, bisogna investire almeno qualche euro. Per esempio per capire modi di dire, proverbi o anche solo vedere come usare i verbi inglesi i verbi frasali o non cascare nei tranelli dei falsi amici, occorre un buon dizionario. Molti dizionari moderni hanno comunque una versione digitale. Inutile avere un piccolo dizionario tascabile, per quell’uso ci sono ottime app che oltre a darvi velocemente una definizione a volte vi danno anche la pronuncia corretta. Una app decente per Android potrebbe essere questa o questa per iOs

Ci  sono poi i dizionari di inglese solo in inglese, ideali per chi ha già un livello medio-alto della lingua e non vuole tradurre in italiano o pensare per forza in italiano. Per l’inglese britannico da anni regna l’Oxford Dictionary o Oxford Advanced per chi studia, mentre per quello americano meglio puntare sul Merriam-Webster. Ma non parliamo di questi oggi, comunque se volete imparare bene l’inglese, cercate di passare da un dizionario bilingue a uno monolingue appena siete in grado di farlo. 

Ora parliamo solamente di dizionari di inglese bilingui generici e da tavolo, non abbiamo incluso i dizionari tascabili.

Per chi voglia un signor dizionario, ce ne è uno principale in Italia, una volta regnava l’Hazon, ma sembra aver perso terreno e non viene aggiornato spesso e ora sono i Zanichelli Ragazzini e forse l’Hoepli che dominano. 

Questo dizionario viene aggiornato tutti gli anni e ha anche contenuto digitale su DVD. Potete acquistare anche i prossimi aggiornamenti insieme nel pacchetto. Alcuni lo ritengono il migliore dizionario italiano-inglese in commercio. Sicuramente utile a chi vuole studiare la lingua inglese seriamente o a traduttori e interpreti. Meno utile a chi ha solo una conoscenza dell’inglese sommaria  e vuole ogni tanto cercare qualche parola di base. Questo è un libro grosso, non pratico da usare se non per cercare parole meno conosciute o capire certe sfumature di linguaggio. Insomma, si tratta di uno strumento valido per chi può utilizzare tutto quello che offre.  Il dizionario contiene anche slang e gergo specializzato e include neologismi specializzati.

Altri invece affermano che il migliore è questo dizionario della Hoepli di oltre 3000 pagine. Difficile decidere quale sia meglio, molto dipende dai gusti personali, però l’edizione della Hoepli risale al 2016, mentre quella del Ragazzini al 2021. Bisogna anche precisare che essendo dell’Hoepli ha più termini di economia.  Entrambi sono dizionari validi ma forse una spesa inutile se non passate ore a studiare e fare traduzioni a casa. Inutile prenderlo se siete alla superiori o alle medie e per voi l’inglese è una materia come un’altra.  Non sono dizionari di inglese che potete portare facilmente in giro.

Non tutti i dizionari inglese -italiano sono uguali!

Scegliete quello giusto per il vostro livello e i vostri scopi. 

Il Ragazzini ha una versione ‘concisa’ che costa molto meno e ha meno pagine, ma si tratta sempre di un volume di 1200 pagine!

Anche Hoepli ha chiaramente un’edizione minore del suo grande dizionario, adatta a chi studia inglese ma non vuole investire nel grande dizionario. Si tratta comunque di un volume di 1700 pagine.

L’Hazon Garzanti è un dizionario storico che esiste da decenni, ovviamente questa è l’edizione aggiornata. Più economico dei dizionari precedenti, una buona scelta per chi vuole studiare inglese per diversi motivi ma non intende fare traduzioni. Anche in questo caso non proprio un volume tascabile, ha infatti 1600 pagine! Perfetamente adatto a studenti delle superiori.

close

🕶 Rilassati!

Iscriviti per ricevere le nostre ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Non ti invieremo mai spam né condivideremo il tuo indirizzo email.
Scopri di più nella nostra Informativa sulla privacy.

Ultimo aggiornamento 2021-10-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

1 commento su “Il miglior dizionario inglese-italiano e italiano-inglese 2021?”

Commenta

Inglese (2)
DA NON PERDERE: corso di inglese gratuito per trovare lavoro
I re e le regine che hanno abitato a Buckingham Palace (2)
Verbo to put in inglese: come usarlo
Pencils and pile of books
Abbiamo letto per voi: English Grammar for Dummies
LondraNews
20 parole inglesi che gli stranieri faticano a pronunciare
serve l'esame FCE
A cosa serve l'esame B2 First (First Certificate)?
Inglese (7)
Super lista di ebook gratuiti in inglese per Halloween
Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: