Se cercate consigli e dritte per trovare un  lavoro a Londra o in UK, state abbastanza alla larga dalla maggioranza dei siti italiani (anche alcuni che si autodefiniscono autorevoli) appena vi propongono il CV in formato europeo sapete che dovete scappare, perchè ciò dimostra che non conoscono proprio il mercato del lavoro britannico.

Per avere consigli utili consigliamo siti britannici, tutti i maggiori siti di lavoro hanno consigli su come fare un CV, cover letter, colloquio ecc. Anche i siti delle agenzie di recruitment hanno spesso un area dedicata ai consigli.  Ovviamente troverete sempre consigli su questo blog  ma sappiamo che molti preferiscono avere un libro in carta da consultare. Dovete stare attenti ed evitare tutti i libri americani, benchè ci siano molto cose simili, ci sono abbastanza differenze da preferire sempre un testo scritto da un britannico. Vi consigliamo alcuni dei seguenti libri:

Job Hunting 3.0 di Richard Maun

libri per trovare lavoro a LondraScritto in maniera molto semplice e chiara vi spiega come dovete fare per trovare un lavoro in UK. Il libro ammette che in un mercato così competitivo non basta avere un bel CV e rispondere correttamente a tutte le domande al colloquio e ci vuole di più, molto di più. Cerca quindi di insegnarvi ad essere più competitivi con consigli utili ma tutti molto sensati. Trovate questo libro qui.

 You’re Hired! CV: How to write a brilliant CV

Questo libro si concentra sul CV e come potete fare un CV per ottenere quel colloquio. Offre anche diversi modelli per fare un CV a secondo del tipo di lavoro che vuoi fare. Ogni settore ha preferenze diverse. Elenca anche tutti gli errori comuni e come evitarli. L’autrice è britannica e un esperto nel campo.

The CV Book

Sempre per il CV consigliamo anche questo libro che contiene tante idee per migliorare il vostro CV, per esperienza personale usando le dritte contenute nel libro si può trasformare un CV che non ottiene colloqui a uno che li ottiene. Sempre dello stesso autore e ugualmente utile potete anche provare The Cover Letter Book e The Interview Book che vi spiegano rispettivamente come fare una cover letter e un colloquio di lavoro.

App per trovare lavoro a Londra e nel Regno Unito

Libri per trovare lavoro a Londra

Job Interviews: Top Answers to tough questions

Anche questo libro vi aiuta a passare un colloquio, specialmente per quanto riguarda le domande difficili. È fondamentale comunque andare preparati ai colloqui, specialmente se non siete completamente fluent in inglese. In ogni caso, questo vale anche per i madrelingua, prepararsi a rispondere alle domande difficili è praticamente fondamentale, considerate che gli altri candidati quasi sicuramente si saranno preparati e avranno un grosso vantaggio.

È anche utile prepararsi usando libri in inglese per fare pratica del linguaggio che viene usato nella ricerca lavoro che non sempre è  una traduzione diretta dall’italiano (the rose of candidates non si usa, come invece credeva uno dei nostri gentili lettori).

Che lavoro possono fare i neo-laureati italiani a Londra?