giornata della lingua inglese

I nomi più popolari nel 2021 in Inghilterra per i neonati

I nomi dei bambini più popolari nel Regno Unito del 2021, sono ancora dati parziali, l’anno non è nemmeno arrivato alla metà. I dati sono anche da Nameberry e sono quelli più cercati e non necessariamente quelli dati ai bambini.

Ma in anni passati i nomi più cercati corrispondevano poi con i nomi che venivano effettivamente dati. Ci sono delle grosse sorprese, Olivia che era il nome per bambina più popolare degli ultimi anni è proprio sparito.

Se questo è vero avremo bambini e bambine con nomi speciali nati nel 2021. Infatti i più cercati sono per le bambine Luna, Ophelia, Elodie, Iris e Maeve. 

Luna sapete tutti da dove arriva, Ophelia è chiaramente un nome che viene da Shakespeare di origine greca, Elodie è francese e viene da Alodia che è un nome greco. Anche Iris è greco e Maeve è invece irlandese. Non ci sono nomi tipicamente inglesi e sia per bambine che bambini la tendenza è di dare nomi brevi.  

Infatti i nomi sono Arlo, Oscar, Hugo, Albie e Atticus.  Arlo ha origini incerte, la versione femminile è di origini spagnole ma quella maschile non è sicura, alcuni pensano venga dal nome italiano Carlo. Esiste da molto tempo ma sempre come nome raro, ultimamente è di moda sia in UK che negli Stati Uniti. Oscar invece è un nome inglese e irlandese di vecchia data, si pensi solo ad Oscar Wilde.  Hugo è una forma corrotta di Hugh che sarebbe Ugo, è considerato un nome raffinato e da aristocratici.  Albie riconferma la moda dei diminutivi dati come nome, pensiamo infatti ad Archie, Alfie e Jack. Albie è il diminutivo di Albert. Atticus è un nome latino reso noto da Atticus Finch, l’eroico avvocato di Il Buio Oltre la Siepe. 

 

 

 

Rispondi

Torna su