parchi di londra 2022 06 03t105649.492

I posti migliori per vedere le stelle in Inghilterra

La rivista BBC Sky at Night ha compilato una lista di posti migliori dove si può vedere il cielo e le stelle senza essere disturbati dalla luce. Sono i cosidetti Dark Skies. La Scozia generalmente domina in questo campo ma ci sono anche ottimi posti in Inghilterra. Ovviamente tutti i posti si trovano o in parchi nazionali o in aree dove non ci sono grandi città.

Ci sono alcuni posti che non sono lontani da Londra comunque, per chi abita nella metropoli ovviamente dovrete essere sul posto di notte.

Al primo posto c’è il parco nazionale degli Yorkshire Dales, prevedibile visto che è costituito da vaste brughiere. I dark skies qui sono molto vasti.

Al secondo posto invece una zona anche abbastanza vicino a Londra, si tratta della costa del Norfolk, in effetti forse perché vicino al mare è una delle zone meno illuminate di tutto il Regno Unito e dove si vedono meglio le stelle tanto che qui si vede anche la via Lattea a occhio nudo.

Al terzo posto c’è il Parco nazionale del Peak District che si trova nel nell’Inghilterra del nord, tra Yorkshire, Derbyshire e Cheshire. Ha il vantaggio di avere tante colline che offrono ottimi punti di osservazione ma dovrete essere capaci di salire al buio.

Al quarto posto ci sono i Cotswolds che sono in Gloucestershire e Oxfordshire e sono comunque posti molto belli da vedere anche di giorno. Sempre in Gloucestershire si trova la foresta di Dean che è secondo la rivista di astronomia al quinto posto.

Mentre al sesto posto si trova un altro parco nazionale che sarebbe quello di Exmoor che si trova in Somerset e Devon. Come nel caso del Peak District anche qui ci sono picchi che offrono le viste migliori. Per esempio Dunkery Beacon, se avete voglia di salirci. I vantaggi dei parchi nazionali sono anche che esistono tante strutture turistiche. .A settimo posto abbiamo Cranborne Chase che si trova tra il Dorset, Wiltshire e Somerset. non lontano da Salisbury e Stonehenge.

All’ottavo posto hanno messo invece un un posto che si chiama Moore’s Reserve nel Parco nazionale del South Downs che si trova tra Londra e Eastbourne. Questo Dark Sky si trova a meno di 100 km da Londra, ma le parti migliori per vedere le stelle si trovano verso ovest.

Rispondi

Torna su