giornata della lingua inglese

I pulcinella di mare in Inghilterra sono a rischio, sarebbe una grossa perdita

I puffini o pulcinella di mare sono un tipo di uccello marino che nidifica su scogliere costiere o isole al largo. In alcune parti dell’Inghilterra, si possono trovare colonie di pulcinelle di mare dove nidificano sul terreno. La popolazione di pulcinelle di mare in Inghilterra è in calo dagli anni ’40.

I pulcinella di mare solitamente si trovano sulle scogliere come quelle di Bempton in Yorkshire a primavera e inizio estate per fare i piccoli.  Le scogliere di gesso della Gran Bretagna sono perfette per allevare i loro piccoli, con tanti buchi e insenature. 

Le pulcinelle di mare che hanno incantato così tanti visitatori con il loro aspetto comico potrebbero lasciare le isole britanniche per sempre. Le cause sono una combinazione di cambiamenti climatici e il fatto che le coste britanniche hanno sempre meno pesci. 

L’aumento della temperatura del Mare del Nord sta spingendo il plancton delle acque fredde più a nord, e i pesci che vengono mangiati dalle pulcinelle di mare hanno plancton meno nutriente di cui nutrirsi. Inoltre ci sono state sempre più tempeste sulle coste che creano un ambiente ostile per gli uccelli.  Ora sia in Gran Bretagna, che nella Shetlands e in Islanda i puffini stanno diminuendo in modo molto preoccupante. 

 

Rispondi

Torna su